[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il Festival verso il finale con Bauman e il bilancio DIRETTA WEB
 

Si avvia verso la conclusione la terza edizione del Festival del Diritto e fra poco sarà tempo di bilanci e di annunciare il tema della quarta edizione. Il tutto avverrà nel pomeriggio dopo l'appuntamento clou della giornata, la conferenza del grande sociologo polacco Zygmunt Bauman che tratterà delle disuguaglianze nel mondo "liquido", il suo paradigma interpretativo della società postmoderna che ha trattato in questi anni in una miriade di saggi. Possiamo certamente affermarea poche ore dalla chiusura che il Festival 2010 ha riscosso una grande attenzione mediatica, grazie soprattutto all'intervento di Gianfranco Fini, ma anche una grande partecipazione di pubblico. Persone in carne ed ossa che hanno seguito i dibattiti sparsi per la città e anche visitatori del web e fruitori delle nostre dirette in streaming. Continuate a seguire i nostri video.

LE DISUGUAGLIANZE NEL MONDO LIQUIDO
Salone Palazzo Gotico

VISIONI con ZYGMUNT BAUMAN

introduce WLODEK GOLDKORN

Conflitti globali, sradicamento e senso di insicurezza, coazione al consumo e omologazione, crescita inusitata delle disuguaglianze: il sogno liberatorio della modernità sembra essersi convertito in una realtà ingovernabile e profondamente iniqua, che lascia soli gli individui e toglie speranza alle società. L’assuefazione a trattare gli esseri umani come “scarti”, le guerre tra poveri, la tentazione dell’Occidente a chiudersi in fortezze identitarie, l’irresponsabilità dei poteri finanziari e la debolezza delle democrazie delineano non solo un mondo fondato su nuove, aspre forme di sfruttamento, ma una vera e propria regressione civile ed umana. Come affrontare queste contraddizioni del nostro tempo? Il diritto e la politica possono ancora svolgere un ruolo efficace in questa direzione?
 

 
Voci correlate:
  • festival del diritto
  • Zygmunt Bauman
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it