[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



"Non farti male con il gioco", campagna del Comune di Fiorenzuola

“Non farti male con il gioco”: il Comune di Fiorenzuola ricorda i rischi legati al gioco d’azzardo - comunicato stampa

Fiorenzuola (Piacenza) 29 luglio 2010 – E’ in distribuzione in questi giorni in tutte le sale giochi e negli esercizi commerciali dotati di macchinette slot-machine del capoluogo della Val d’Arda un avviso redatto dal Comune di Fiorenzuola. “Non farti male con il gioco” recita l’avviso, ricordando come il gioco d’azzardo possa trasformarsi in una patologia, con conseguenze economiche e sociali spesso pesanti per le famiglie dei giocatori d’azzardo.
Nello stesso avviso è indicato il numero di telefono (0523/832841) dell’equipe Gioco d’Azzardo Patologico del Sert, presso l’ex ospedale di Cortemaggiore, dove è possibile avere consulenza e aiuto.
La dipendenza da gioco d’azzardo rischia di essere la malattia emergente del nostro millennio: il gioco d'azzardo patologico e compulsivo rischia di diventare la nuova tossicodipendenza senza droga, con lo “sballo” costituito proprio dalla ritualità, dalla sequenza dei comportamenti che ruotano intorno al gioco.
“Nei giorni scorsi – puntualizza Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola – la nostra Amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza che regola gli orari di apertura delle sale giochi, chi può frequentarle e le attività consentite in questi esercizi. Ma non ci siamo voluti fermare a questo: stiamo infatti distribuendo a tutte le sale giochi e agli esercizi commerciali dotati di slot-machine un avviso che sarà obbligatorio esporre. Un avviso che mette in guardia dai rischi legati al gioco d’azzardo, che crea dipendenza e può avere costi sociali pesantissimi: il vizio del gioco d’azzardo rappresenta una vera e propria patologia psicologia, che ha portato tante persone a rovinarsi e a perdere tutto, dai soldi alle relazioni sociali alla famiglia. Come Amministrazione comunale ci siamo sentiti in dovere di prevenire questi rischi”.

 

 
Voci correlate:
  • Fiorenzuola
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it