[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sciame di biciclette a Piacenza, Fiorenzuola, Rottofreno

Domenica 11 aprile uno sciame di biciclette invaderà le strade urbane ed extraurbane di una sessantina di Comuni dell’Emilia-Romagna. Torna l’appuntamento di primavera promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza: l'iniziativa “Sciame di biciclette”, la manifestazione di mobilità sostenibile ed educazione ambientale giunta quest’anno alla sua ottava edizione.
Organizzata nell’ambito della campagna di comunicazione regionale sulla tutela della qualità dell’aria “Liberiamo l’aria”, la biciclettata domenicale attraverso le strade e le piazze dell’Emilia-Romagna rappresenta ormai un classico degli eventi su due ruote del nostro territorio a cui la Regione invita a partecipare grandi e piccoli per lanciare insieme un forte segnale di attenzione e rispetto verso l’ambiente e l’aria che respiriamo.
I percorsi su due ruote sono organizzati attraverso il coinvolgimento degli assessorati all’ambiente dei vari Comuni, in collaborazione con scuole, associazioni ambientaliste, sportive e di volontariato. Sono i soggetti che gestiscono direttamente la manifestazione a livello locale, individuano il percorso ciclabile, i presidi e i punti di ritrovo nel corso della mattinata nonché la promozione dell’evento. I programmi della giornata sono i più svariati: gli itinerari si snoderanno su percorsi alla scoperta dei territori, con visite organizzate ad oasi naturalistiche, parchi, sentieri, bellezze naturali ed artistiche. Lungo i percorsi sono previsti momenti di ristoro e, al termine della pedalata, molti sono gli eventi organizzati, tra rinfreschi, animazioni e feste per bambini.
Per promuovere la giornata, la Regione Emilia-Romagna ha messo  a disposizione delle amministrazioni aderenti locandine informative,  pettorine e palloncini, personalizzati con il logo della campagna "Liberiamo l´aria", da distribuire a tutti i partecipanti, oltre al materiale promozionale della campagna regionale di sensibilizzazione “Consumabile”.
Dalla prima edizione, nel marzo 2003, ad oggi la manifestazione è cresciuta sia per le adesioni da parte dei Comuni sia per la partecipazione dei cittadini e delle scuole.
Per aggiornamenti sulla manifestazione, sui percorsi e sulle iniziative in programma è possibile consultare il sito www.liberiamolaria.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800 743333. Informazioni anche su www.ermesambiente.it o attraverso il servizio informativo regionale a cui si accede registrandosi sul sito www.smsrer.it.
Quest’anno hanno aderito all’iniziativa una sessantina di Comuni. In provincia di Piacenza sono stati organizzati sciami di biciclette a Fiorenzuola d´Arda e Rottofreno. A Piacenza la manifestazione si svolgerà domenica 18 aprile e a Carpaneto domenica 25 aprile.

 
Voci correlate:
  • biciclette
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it