[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Provincia gremita di studenti per "Partecipa Rete"

Sala Consiglio della Provincia gremita, stamattina, per il progetto “Partecipa Rete”, promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale e d'intesa con le Province, il cui obiettivo è valorizzare percorsi di partecipazione dei giovani e facilitare il processo di comunicazione tra  ragazze, ragazzi e rappresentanti istituzionali. Al progetto aderiscono anche ragazzi e scolaresche di Piacenza, che nell'incontro di oggi hanno esposto le loro riflessioni, proposte, osservazioni, frutto del percorso realizzato, offrendo al presidente Trespidi,  agli assessori Pier Paolo Gallini e Davide Allegri, al sindaco di Gragnano Andrea Barocelli e ai rappresentanti dell'Assemblea Legislativa, una importante occasione di dialogo. Hanno partecipato al Progetto e erano presenti stamani in Sala Consiglio le rappresentanze dei Consigli comunali di Podenzano e Gragnano, il Liceo M. Gioia, il Liceo L. Respighi, il Liceo B. Cassinari, l'ISII G. Marconi, l'IIS Romagnosi/Casali. Il tema sul quale i ragazzi si sono confrontati, coordinati dagli insegnanti ed educatori, ha riguardato “Le diseguaglianze”, questione declinata ed approfondita da ogni scuola aderente con differenti modalità e secondo diverse prospettive.     

“Una mattinata intensa – ha detto il presidente della Provincia Massimo Trespidi – per fare un bilancio di una attività che ha reso protagonisti i ragazzi. Spesso – ha aggiunto il Presidente – siamo solo destinatari passivi di comunicazioni e informazioni preconfezionate, ma progetti come questi ci insegnano a diventare protagonisti rispetto alla realtà che ci circonda”.

 
Voci correlate:
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it