[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Inquinamento, Fiorenzuola "sorvegliata speciale" da Arpa

Comunicato stampa del Comune di Fiorenzuola

A partire da lunedì 22 febbraio, per tre settimane, verrà sistemato a Fiorenzuola, in via Matteotti, nel piazzale delle scuole elementari, il Laboratorio Mobile della Rete Provinciale per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico. L’azione, coordinata dall’assessorato all’Ecologia e Ambiente del Comune di Fiorenzuola, rientra nella campagna annuale volta a migliorare il quadro conoscitivo della situazione ambientale del capoluogo della Val d’Arda.
“Il problema dell’inquinamento atmosferico in un territorio – spiega Tiziano Chiocchi, assessore all’Ambiente del Comune di Fiorenzuola – è, come tanti altri in campo ambientale, estremamente complesso. Gli elementi in gioco sono numerosi, il loro significato varia, oltre che nello spazio e nel tempo, anche in funzione degli specifici aspetti che si vogliono affrontare. In quest’ottica, come ogni anno, lunedì 22 febbraio posizioneremo a Fiorenzuola, per tre settimane, il Laboratorio Mobile di Arpa per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico, che rileverà i seguenti parametri: monossido di carbonio, biossido di azoto, biossido di zolfo, polveri fini oltre i parametri meteorologici. Abbiamo scelto non a caso questo periodo dell’anno, uno dei più critici, che coincide il picco di utilizzo dei riscaldamenti domestici, con una situazione frequente di bassa pressione e, più in generale, con condizioni atmosferiche che tendono a fare lievitare gli indici relativi all’inquinamento. L’obiettivo è quello di avere un quadro definito della situazione, per poi intervenire con le misure che riterremo più adeguate, sempre nei limiti delle azioni che può assumere un piccolo comune come il nostro”.
 

 
Voci correlate:
  • Comune di Fiorenzuola
  • Inquinamento
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it