[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Le prime laureate in architettura: da Pechino a Piacenza
  

Prime lauree magistrali in Architettura, corso grandi opere, stamattina, all'urban Center. A discutere le tesi la piacentina Cristina Maioli e Li Mo, studentessa di Pechino che ha scelto la sede piacentina del Politecnico per concludere il proprio percorso universitario. Opportunità offerta dall'università, che affianca un corso internazionale (con lezioni in inglese) a quello di tipo tradizionale.

La tesi di Cristiana Maioli, dedicata alla stazione centrale di Bologna, nasce dall'accordo interistituzionale stipulato nel 2006 dalla Regione Emilia Romagna, Provincia, Comune di Bologna e Rfi, con l'obiettivo di ripensare lo spazio urbano che ospita la stazione del capoluogo regionale.

Arriva invece da Pechino la seconda laureata in architettura della sessione odierna: studiare in Italia, per Li Mo (che ha realizzaato una tesi dedicata allo scalo Farini di Milano), ha rappresentato l'opportunità di vivere nella culla della cultura occidentale e ammirare da vicino antichi monumenti e musei. Piacenza si è rivelata, racconta, una città ospitale e ricca di stimoli. Dopo la laurea, adesso, è in programma il ritorno a Pechino, racconta, dove prenderà in esame le opportunità di lavoro offerte in Cina. Ma non esclude di tornare in Europa o di trasferirsi in America. 

A fine sessione, ottimi i risultati conseguiti da entrambe : 110 e lode per Maioli e 107 per Li Mo.

 

 
Voci correlate:
  • Architettura
  • Urban Center
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it