[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Al Gotico la terza edizione della "Coppa d'oro" con Pippo Inzaghi

Lunedì 19 ottobre si ripete l'appuntamento con la "Coppa d'oro", il premio intende valorizzare e diffondere la conoscenza dei prodotti della gastronomia piacentina ed in particolare della Coppa Piacentina DOP, un vero e proprio vanto delle terre piacentine, un salume con un disciplinare molto rigido e accuratissimi controlli di qualità: la ricetta –la stessa da millenni-garantisce risultati eccellenti  ed è divenuta ormai un obiettivo “goloso” per i turisti e i visitatori  gourmant  che percorrono le valli e  raggiungono i paesi della provincia di Piacenza. La presentazione in una sede prestigiosa come quella della Triennale di Milano sta a testimoniare la volontà di oltrepassare i confini provinciali per approdare a mercati più vasti ed incidere sensibilmente sulla conoscenza di questi prodotti. 
I nomi dei premiati di quest’anno:
Pippo Inzaghi, piacentino e mitico centravanti del Milan; Davide Paolini, giornalista e scrittore, noto ormai come Gastronauta; Gianfranco Piva, Preside della Facoltà di Agraria di Piacenza, Pietro Fumi, di recente scomparso, gourmet e profondo conoscitore delle tradizioni piacentine e storico Presidente della Accademia della Cucina Piacentina.
Il Presidente del Consorzio di Tutela dei Salumi DOP piacentini  Roberto Belli, ha sottolineato nel suo intervento i valori di genuinità e di tradizione dei salumi  e della Coppa, unica in Italia a potersi vantare del marchio DOP. Belli ha fornito i dati principali della produzione e ha messo in evidenza  come questo prodotto sia garantito, attraverso continui controlli di qualità.
Dopo la premiazione, che si terrà a Piacenza lunedì 19 ottobre 2009 dalle 16,45, presso Palazzo Gotico in Piazza Cavalli, si svolgerà  il convegno “Comunicare la qualità” al quale parteciperanno Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano, Annamaria Testa, Consulente per la Comunicazione e docente dell’Università Bocconi, Michele Mezza, scrittore e vicedirettore di Rai International, e lo stesso Davide Paolini.
Secondo tradizione chiuderà  la serata un concerto di un gruppo da camera dell’Orchestra “L.Cherubini”.
 

 
Voci correlate:
  • camera di commercio
  • coppa oro
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    Ma non ci rendiamo conto che ai Milanesi(la lombardia è milanocentrica) non frega niente delle eccellenze Emilano Romagnole?!
    W l'Emilia Romagna
    13/10/2009  09.20


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it