[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Case popolari, Comune e Acer incontrano i disabili

Si è  svolto questa mattina presso la sede di Acer un incontro tra i rappresentanti della F.A.N.D. (Federazione delle associazioni nazionali dei disabili), il Comune di Piacenza ed Acer, rappresentati dall’assessore Giovanna Palladini e dal Presidente Flavio Antelmi.
Al centro delle richieste portate dalle Associazioni, una graduatoria separata per gli invalidi d’accesso alle case popolari e l’inserimento di un rappresentante della F.A.N.D. nella commissione che stabilisce la graduatoria stessa.
Per quanto riguarda il primo punto, l’assessore Palladini ha sottolineato come il vigente regolamento comprenda già la dovuta attenzione nei confronti degli invalidi, assegnando un punteggio specifico, fino a 15  punti, che diventano 35 in caso la situazione abitativa “privata” del richiedente non sia priva di barriere architettoniche. Punteggio che spesso diventa determinante nella collocazione nella fasce alte della graduatoria. Relativamente al secondo punto, l’assessore Palladini ha fatto presente che la composizione della Commissione per l’assegnazione degli alloggi ERP è fissata dal Regolamento e che una sua eventuale modifica comporta un passaggio nel competente Organo consigliare.
Il Presidente di Acer ha poi illustrato l’attuale situazione relativamente agli alloggi completamente privi di barriere architettoniche, che già oggi vengono riservati alle persone invalide con problemi di deambulazione (36). Complessivamente Acer, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione del patrimonio ERP, ha già incominciato l’adeguamento previsto dalle norme in materia di barriere architettoniche.
L’assessore Palladini ha poi proposto l’avvio di un confronto con le associazioni degli invalidi e lo sportello “Informa handicap” sul tema.

 

 
Voci correlate:
  • Acer
  • disabili
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it