[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Incidenti stradali, sotto la lente di MISTER

Presentato nei giorni scorsi in Provincia agli Organi di polizia e Carabinieri il progetto MISTER, sigla che sta per Monitoraggio Incidenti stradali in Emilia Romagna e che coinvolge, tramite specifico protocollo d’intesa,  Regione, Amministrazione provinciale, Comuni, Polizie locali, Arma dei Carabinieri, altre Forze dell’Ordine. Presenti nella sala Consiglio, a dare agli agenti di polizia che partecipavano informazioni sul progetto, gli assessori provinciali alla Pianificazione, Patrizia Barbieri, e ai Lavori pubblici, Sergio Bursi, con dirigenti e funzionari di Regione e Provincia. In buona sostanza, il progetto, ed il relativo protocollo d’intesa, hanno lo scopo di coordinare la rilevazione degli incidenti tramite una sinergia tra Comuni, Provincia e Regione: la Provincia raccoglierà le informazioni che le vengono dalle Forze dell'Ordine e le trasmetterà in Regione, per una elaborazione dei dati utile ad approfondire la materia e funzionale, come si può intuire, alla assunzione di misure che  riducano il numero di eventi di questo genere sulle nostre strade. L'iniziativa coinvolge non solo la nostra ma tutte le province emiliano romagnole. Più in dettaglio, l'obiettivo che il progetto si propone è produrre un quadro conoscitivo sugli incidenti stradali a supporto dell’elaborazione delle politiche di sicurezza stradale e delle politiche sanitarie, nonché supportare le scelte di investimento nel settore della viabilità e le relative attività di programmazione
Il progetto è già stato approvato da Istat e prevede lo sviluppo di uno strumento software a supporto della rilevazione che sarà disponibile entro la fine di quest'anno. La raccolta dati su tutto il territorio sarà avviata entro il 2009.
 

 
Voci correlate:
  • Mister
  • Provincia di Piacenza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it