[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vigili Urbani, a Piacenza sono 10,44 ogni 10mila abitanti e tutti in strada

A Piacenza ci sono 10,44  vigili urbani ogni 10mila abitanti, e sono tutti impiegati fuori dagli uffici. Lo rileva una classifica pubblicata dal Sole24Ore. Il confronto con le altre città emiliane è presto detto: Parma conta 10.33 agenti di polizia municipale ogni 10mila abitanti, Reggio Emilia 10.39, Ferrara 11.19, Modena 11,22, Ravenna 11,32, Rimini 15,05, Bologna 16,98.

Il nuovo pacchetto sicurezza al vaglio del Parlamento prevede di affidare più poteri alla polizia locale, perché possa affiancare i corpi armati impegnati nella pubblica sicurezza e nelle funzioni di polizia giudiziaria. Il disegno di legge in attesa di approvazione prevede la disciplina dell’armamento , individuando i requisiti psico-fisici per l’affidamento delle armi e gli obblighi sulla tenuta di armi e munizioni. Inoltre, dovranno essere uniformate a livello nazionale uniformi e colore dei mezzi di servizio. I vigili urbani potranno lavorare, su indicazione della Procura, a fianco di carabinieri e polizia nell’ambito di inchieste giudiziarie e potranno avere così accesso alle banche dato del Ministero dell’i nterno, motorizzazione civile e camere di commercio. Da una parte aumentano responsabilità e ambiti d’intervento, dall’altra dovrebbe aumentare adeguatamente la remunerazione, portando gli agenti di polizia municipale fuori dalle normative che regolano i dipendenti di Regioni ed enti locali.
 

 
Voci correlate:
  • Vigili Urbani
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    speriamo in più serietà...
    io personalmente ho visto 2 vigili passare di domenica in mezzo ai giardini margherita...nessuno rispettava nulla...e loro se ne sono andati...mentre per multare una vecchietta con il cagnolino...che coraggio!
    matteo
    15/06/2009  12.34

    dubbi
    Sono d'accordo che occorra coordinazione tra le varie forze dipolizia, ma con tutto il rispetto per i vigili urbani non li utilizzerei in compiti di repressione troppo pericolosi, chi possiede una pistola deve saperla usare.
    stefano
    15/06/2009  12.10


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it