[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Parla uno degli accoltellati: "Nessuna matrice politica, solo violenza"
 

Si è preso una coltellata nel collo da otto punti di sutura, ma anche a pochi millimetri da un danno ben più grave, che poteva essere mortale. Il bavero del giubbotto alzato, preferisce restare anonimo, ma al cronista, uno dei due giovani accoltellati all'esterno della coop Infrangibile, vuole dire una cosa ben precisa: "Io non ho nessuna appartenenza politica, non milito in alcun partito, nè in Rifondazione nè in altro". A margine dell'assemblea di ieri sera alla coop, uno dei due accoltellati da Manuel Foletti (arrestato con l'accusa di tentato omicidio) racconta quanto è accaduto nella notte tra sabato e domenica: "La politica non c'entra in questa storia, la verità è che le persone che ci hanno aggredito sono dei violenti, lo fanno per il gusto di menare le mani e non solo. La loro appartenenza politica è una specie di copertura che si vogliono dare". "L'altra sera - aggiunge una ragazza che era con il gruppo degli aggrediti - il vero motivo del contendere era il rumore, stavano disturbando e qualcuno ha alzato la voce per farli smettere, poi il tutto è degenerato fuori, per strada". "Io non c'entravo nulla con chi stava litigando - riprende la parola il ragazzo accoltellato - mi sono affacciato alla finestra per fumare una sigaretta, ho visto la rissa e ho urlato di smettere, e in un secondo mi sono beccato una coltellata al collo. Mi è andata bene, ma ancora meglio è andata all'altro ferito (che è stato sfregiato al volto ndr), se non chiudeva l'occhio quando è arrivato il fendente, avrebbe davvero rischiato di perderlo".

L'assemblea alla Coop Infrangibile

Molto partecipata l'assemblea di ieri sera nei locali della cooperativa: a moderarla il presidente di Legacoop Marco Carini, al suo fianco il presidente dell'Infrangibile Paolo Zerbinati, il presidente dell'Anpi Mario Cravedi, e in prima fila il segretario della Camera del Lavoro Gianni Copelli, gli assessori Ignazio Brambati e Giovanni Castagnetti, e i consiglieri comunali Cristian Fiazza e Alessandro Ballerini. Carini ha parlato di "attacco indegno ad una cooperativa che svolge un ruolo prezioso di presidio sul territorio, siamo indignati per un gesto di stupidità". Fiazza ha parlato in rappresentanza del sindaco Reggi e della necessità di una risposta responsabile e democratica a quanto accaduto. Molto duro il segretario di Rifondazione Comunista Roberto Montanari, che ha parlato senza mezzi termini di "aggressione fascista e di avvenimento annunciato, ora serve una grande mobilitazione di massa, popolare e antifascista". Toni preoccupati anche da Copelli: "Il gesto di violenza è un sintomo di una cultura che pone al primo posto la prevaricazione". Mario Cravedi ha sottolineato la necessità di reazione da parte delle forze democratiche e la reponsabilità della scuola nell'educare le giovani generazioni ai valori della libertà e della Costituzione. Carlo Pallavicini, consigliere comunale di Rifondazione ha annunciato l'organizzazione di una manifestazione di piazza per sabato prossimo.  

 
Voci correlate:
  • accoltellamento
  • Coop Infrangibile
  • polizia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    x highlander
    Le violenze verbali del consigliere non hanno mai ferito nessuno, un po' diverso da un tentato omicidio no?
    giulio
    28/11/2009  13.07


    Purtroppo la gente conosce solo le barbarie del fascismo nel mondo;nessuno parla mai della Volante Rossa,dei Gulag,del Triangolo della Morte Rossa..xkè negli anni la Sx ha provveduto ad insabbiare tutto e così appare sempre come male peggiore il fascismo
    maurizia
    27/11/2009  17.03

    Durante la pagliacciata delle ronde
    io (non iscritto al PRC) e altri abbiamo dato del "buffone" ai rondaioli. Nessuno di noi ha accoltellato o fatto violenza alcuna su Polledri e company. Questa è la differenza: sì allo scontro verbale senza mezzi termini, no alla violenza.
    marcoANTIFA
    27/11/2009  15.02

    X giulio /2
    precisazione, per le manifestazionei studentesche non ho niente da obiettare, erano altri gli episodi. Cito anche le bestemmie in consiglio comunale di un certo consigliere del PRC, quella è violenza verbale!
    Highlander
    26/11/2009  10.33

    X giulio
    Hai memoria corta...in occasione delle ronde padane c'erano quelli del PRC che cercavano la rissa nei confronti dei militanti della Lega! Quelli non sono attacchi politici?
    Highlander
    26/11/2009  10.30

    incredula
    veramente incredula da tutti i commenti e dalle dichiarazioni del giovane ferito... x forza poi le cose in Italia van male... speriamo in una guerra civile...
    sara alberici
    25/11/2009  20.43

    Highlander per favore
    lascia stare le manifestazioni studentesche degli ultimi mesi a PC che non hanno fatto del male a nessuna persona/animale/cosa. A PC le aggressioni sono venute solo da una parte.
    giulio
    25/11/2009  16.10

    precisazione (3)
    Insomma, ragazzi, tornate sulla terra, il '68 è passato, il '77 anche. Saluti
    lavinia71
    25/11/2009  08.30

    precisazione (2)
    purtroppo però ci sono personaggi, tipo questo marco, che vede comunisti, ormai estinti in italia da circa 20 anni, ovunque. Avete tirato in ballo addirittura la Cina e il Tibet per un fatto di cronaca avvenuto all' Infrangibile, rendetevi conto.
    lavinia71
    25/11/2009  08.28

    precisazione (1)
    Se uno si prendesse la briga di analizzare i fatti, senza cercare matrici politiche nel gesto, il risultato sarebbe, e l'ho già scritto almeno 3 volte, che UN DELINQUENTE HA FERITO DUE PERSONE, PER FUTILI MOTIVI.
    lavinia71
    25/11/2009  08.25

    in galera
    in galera! e buttare via la chiave!
    roberto santini
    24/11/2009  23.01

    Occasioni 2
    Ieri all'infrangibile c'erano tutti a denunciare il pericolo fascista. Salvo poi apprendere oggi che anche l'aggredito esclude la matrice politica. Altre occasioni perse, per tacere.
    Alessandro
    24/11/2009  19.49

    Occasioni
    La sinistra riesce a mobilitarsi solo agitando lo spauracchio del pericolo fascista da fronteggiare. E allora un fatto deliquenziale comune lo si etichetta come fatto politico: e diventa un occasione per sfilare ed esibire la propria superiore moralità.
    Alessandro
    24/11/2009  19.45

    x claudio
    Claudio ma ci siamo solo io e te che la pensiamo allo stesso modo? finora ho letto una serie di commenti ipocriti...questi della sx che vedono fascisti ovunque,neanche fossero bastonati tutte le volte che fanno le loro manifastazioni studentesche!
    rufus
    24/11/2009  18.26

    Per Marco
    Ma di che ti lamenti? Metà dei commenti sono i tuoi!
    pingu
    24/11/2009  18.09

    Chi è peggio?!
    Cara Redazione, andare alla radice dei problemi, spiegare che presidiare con la militanza politica interi settori della vita del paese, come fa la sx, attira violenza, non significa provocare violenza ma fare l'esatto contrario... cercare di prevenirla
    marco
    24/11/2009  17.48

    continua
    darai contro, ma pensarla diversamente può essere solo motivo di confronto e magari certe volte non avere gli occhi chiusi come quello che ha scritto simo riguardo la cina e il tibet!
    Highlander
    24/11/2009  17.23

    Violenza
    Scusate ma stiamo parlando di una persona che ha accoltellato altre persone ... Il problrma non è se milita a sx o a dx ... E' un delinquente punto e x questo deve pagare...
    Claudio
    24/11/2009  17.22

    @ lavinia71 e Marco
    Lavinia qui ti poni sempre con considerazioni non proprio sempre obiettive, basta che uno la pensi diversamente da te che bisogna attaccarlo! forse marco avrà anche esagerato ma non puoi dire che tutto quel che scrive è errato! so che come tuo solito mi
    Highlander
    24/11/2009  17.19


    Non pubblichiamo interventi, o parte di interventi che possano istigare alla violenza.
    redazione
    24/11/2009  17.18

    4
    Brava la reazione, che non ha pubblicato la conclusione dell'intervento. Immagino fosse troppo contro la sx. Capisco, ricevere accuse di essere di dx come sa fare la sx è fastidoso e intimidente. E poi dicono della libertà di stampa...
    marco
    24/11/2009  17.14


    che sia di destra o di sinistra la violenza è violenza, forse bisognerebbe concentrarsi un pò di più su questo punto.
    paola
    24/11/2009  17.14

    continua /2
    una parte come dall'altra! spero che h non si utilizzo il pretesto dell'attacco politico per creare un'onda di violenza gratuita!
    Highlander
    24/11/2009  17.09

    Sinistra
    Certo che ce ne vuole per smentire il fatto che la sx, ad esempio, occupa le piazze... come previsto... è una battaglia persa in partenza. Saluti
    marco
    24/11/2009  17.09

    continua
    nè di dx nè di sx! Le vittime ci sono state sia da una parte che dall'altra con milioni di morti! Bisogna isolare queste persone, e non trovare sempre il solito pretesto che la violenza viene solo da una parte dato che i fatti a pc ci sono stati da
    Highlander
    24/11/2009  17.05

    Solita chiacchere da bar
    Come bisogna condannare questo gesto di uno sconsiderato, bisognerebbe tenere questo dialogo anche per chi fa il consigliere comunale, fa manifestazioni violente e come al solito il PRC non lo condanni mai per i suoi atteggimenti! Forse la violenza non è
    Highlander
    24/11/2009  17.02


    Visto che il comunismo fa danni in Cine e Tibet, andiamo a dare coltellate alla Coop Infrangibile... così il problema si risolve! Rob da matt!
    Sandro
    24/11/2009  16.59


    il comunismo in cina ed in tibet.
    simo
    24/11/2009  16.19


    Come fate a parlare di fascismo e di comunismo? Ma riuscite a connettervi con un mondo lontano 60 anni dall'ultima volta che il fascismo era un'istituzione? Ora è tutto finito, smettetela diparlare di antifascismo e concentratevi sul mnale che sta facendo
    simo
    24/11/2009  16.17

    comunque, carissimo Marco
    a parte il tuo scrivere cose assolutamente insensate, e in maniera così brutta da offendere gli occhi, la stai mettendo su un piano politico quando qui si parla, anche a detta di una delle vittime, di un' aggressione per futili motivi. Fai paura
    lavinia71 (in diretta dal superattico)
    24/11/2009  14.18

    caro marco...
    ...te stai male, vedi complotti ovunque, nemici invisibili, comunisti mangia bambini in ogni strada... Ci manca solo che dichiari il limite di 255 caratteri una violazione delle libertà personali. Mi piacerebbe tanto abitare in un superattico!
    lavinia71
    24/11/2009  14.10

    che fantasia!
    marco sei mai stato aggredito da dei "nazi"? beh se mai ti succederà capirai che non usano motivazioni politiche, semplicmente sono dei poveri frustrati privi della minima cultura socio-politica.. un po' cm te
    Ahppperò
    24/11/2009  13.46

    ahahahah
    ma dove le hai viste tutte queste cose ? ma sei sicuro di vivere in italia? certo che ne hai di fantasia marco.
    alberto
    24/11/2009  13.03

    ...concordo sui 255 caratteri...ma...
    "aizza le folle, invade le piazze, tiene atteggiamenti di superiorità e disprezzo con chi la pensa in modo diverso"...praticamente il comportamento del Cavaliere...(vuoi vedere che sotto sotto è comunista anche lui...?!?
    rex74
    24/11/2009  11.50


    Marco, ma tu soffri di manie di persecuzione!!! Sei come Berlusconi, vedi il "comunismo" dietro ogni angolo...ma guardati intorno: Bersani e Franceschini ti sembrano Marx e Stalin? Ma vuoi farci morire dalle risate???
    sickboy
    24/11/2009  11.39

    Alla redazione
    Cazz... 255 caratteri sono pochi... così sono costretto a scrivere come i 15enni negli Sms. Aumentateli a 500. Mica per me... per quegli intellettualotti da superattico che poi mi chiedono “Marco, ma come azz... scrivi?”
    marco
    24/11/2009  11.20

    Chi è peggio 3
    E ora ciao... non intendo + proseguire un monologo, fare una battaglia già persa. E' da sempre che la sx fa gli stessi errori: aizza le folle, invade le piazze, tiene atteggiamenti di superiorità e disprezzo con chi la pensa in modo diverso
    marco
    24/11/2009  11.09

    Chi è peggio 2
    La Sx ha portato la lotta politic in ogni settore della vita degli italiani dal giornalismo ai luoghi di lavoro alla scuola, nella giustizia nella cultura e persino al cinema e nella musica. Con la sua militanza quotidiana ha avvelenato la vita civile
    marco
    24/11/2009  11.08

    Chi e peggio. Rispondo 1
    La Sx non “usa” mezzi democratici ma ne “abusa”. Boicotta, elude le leggi, con gli scioperi e le occupazioni paralizza l'Italia, marcia e manifesta per far cadere i governi nemici... fregandosene di cosa possa pensare chi non la pensa come Lei
    marco
    24/11/2009  11.05


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it