[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Boardgames
Illuminati: la recensione a cura di "Orizzonte degli eventi"

Nuova recensione di giochi da tavolo a cura dell'associazione ludofantastica Orizzonte degli Eventi:

In attesa che l’autunno ci porti decine di nuovi titoli da provare e recensire, proseguiamo a presentarvi alcuni grandi classici che ogni buon appassionato ludico dovrebbe avere nella propria collezione. Questa volta è il turno di “Illuminati”, il famoso gioco di carte che il prolifico Steve Jackson presentò per la prima volta nell’ormai lontano 1983. Da allora il gioco è stato accompagnato da una serie di espansioni, come Y2K e Bavarian Fire Drill, che hanno aggiunto temibili gruppi di potere come i Bloggers e i Reality Shows …
 
Se vi state chiedendo a cosa possa servirvi controllare la lobby dei bloggers, la risposta è molto semplice: dovete dominare il mondo! Non avendo a disposizione eserciti e armi convenzionali, il vostro scopo è di controllare quante più società segrete possibili. Eccovi allora alle prese con gruppi di potere come gli eco-guerriglieri, i proprietari di negozi di fumetti, i punk rockers, ma anche gruppi ben più blasonati come la CIA, le banche svizzere e i mostri marini robot…Il gioco è per 2-6 persone ma è ottimizzato per 4-6.
Il fulcro del gioco è la negoziazione, l’intrigo ma anche il più becero attacco frontale. Ogni giocatore controlla infatti un gruppo di Illuminati, ossia una società segreta che tenta di strappare agli altri il controllo del mondo. Ciascun gruppo di Illuminati ha un suo particolare obiettivo che deve cercare di portare a termine per riuscire a battere gli altri contendenti.
Le cose di cui ogni giocatore deve tenere di conto sono principalmente tre: il denaro (espresso in MegaBucks) che serve ad aumentare la capacità di attacco e di difesa dei propri gruppi e di quelli altrui, il numero di gruppi controllati dai propri Illuminati e dagli avversari e i singoli obiettivi di ciascuno. Attraverso un’ampia varietà di azioni ogni giocatore tenta quindi di controllare o eliminare i gruppi altrui, proteggendo i propri. Come sempre nei giochi di Jackson, durante la partita è permesso corrompere, barare, infrangere promesse e alleanze, accanirsi contro i più deboli, ecc. Alzarsi dal tavolo per fumare una sigaretta o andare in bagno, solitamente garantisce il furto di tutti i soldi guadagnati fino a quel momento… motivo per il quale, durante il set up del gioco, c’è di norma un gran fermento per prepararsi a una lunga partita senza dover distogliere troppo l’attenzione dal tavolo!
Il tutto, ovviamente, con il sorriso sulle labbra dato che, come avrete già capito, la tematica è folle e piena di umorismo e il gioco è tanto più divertente quanto più ci si cala nella sua atmosfera paranoica e pazzoide. Poter, ad esempio, controllare la NASA tramite il gruppo dei Trekkies (ovvero i fans di Star Trek) dà sempre una certa soddisfazione…
 
Se vi abbiamo incuriositi e volete provare questo gioco, vi aspettiamo come sempre tutti i martedì e le domeniche in via XXIV Maggio 51.
Se siete intenzionati a comprarlo, tenete presente che è attualmente in ristampa e si può prenotare presso il sito della warehouse23.com.

A presto!

Associazione culturale “Orizzonte degli Eventi”

 
Voci correlate:
  • Orizzonte degli eventi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it