[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Arte online con Bruno Missieri

L’arte di Bruno Missieri approda sul web. Il pittore e incisore piacentino ha appena inaugurato il suo sito ufficiale (www.brunomissieri.com), su cui è possibile guardare una selezione delle splendide opere d’arte da lui realizzate negli ultimi anni. Pittura, incisione, ex libris, eventi e contatti le sezioni in cui è suddiviso il sito.
Missieri è nato nel 1942 a Piacenza, dove risiede e lavora. Si è diplomato all'Istituto d'Arte "F. Gazzola" di Piacenza ed ha frequentato il DAMS presso l'Università di Bologna. Ha compiuto studi specifici sull'incisione a Castell'Arquato presso la "Bottega dell'incisione" sotto la guida di Ettore Brighenti, e ha poi preso parte ai Corsi Internazionali di grafica all'Accademia "Raffaello" di Urbino con la guida di R. Bruscaglia e C. Ceci. È socio fondatore dell'Associazione Italiana Grafica Originale. È presente nel "Repertorio degli Incisori italiani".
La sua attività di incisore inizia nel 1967 Le prime acqueforti sono piccole prove su zinco ma questa tecnica non soddisfa il suo bisogno “pittorico”. Per questo, presto sperimenta  la tecnica della acquatinta, prima in monocromo, poi a colori. Sviluppa, in modo originale e in contro tendenza, la  cromo incisione influenzato dalla pop art. Nel 1975 viene accettato ai Corsi Internazionali di Grafica ad Urbino e affina il proprio linguaggio sotto la  guida di Carlo Ceci e Renato Bruscaglia. Partecipa,  con altri artisti, alla riscoperta della maniera nera costruendo da sé gli indispensabili  strumenti. Nel 1989 organizza presso la biblioteca “Sormani” di Milano una mostra collettiva dedicata alla maniera nera con Lorenzo Bruno, Teodoro Cotugno, Piero Gatti, Silvana Martignoni, Giulia Napoleone e Alberto Rocco.    Dal 1980 insegna Tecniche dell’Incisione all Scuola d’ Arte “Felice Gazzola” di Piacenza. Si esprime  anche con la  pittura che,  da oltre un decennio, è diventato il suo impegno prevalente.
Bruno Missieri  ha iniziato ad incidere ex libris nel 1976. Ad oggi ne ha incisi 213.

 
Voci correlate:
  • arte
  • Bruno Missieri
  • incisione
  • pittura
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it