[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



ambiente
Comitato per il Parco della Pertite, incontro venerdi'

Si è svolta nei giorni scorsi nel teatro parrocchiale della Sacra Famiglia una serata voluta ed organizzata dai ragazzi della scuola Calvino di Via Stradella e i bambini della elementare "De Gasperi" per chiedere con forza all'amministrazione comunale che l'area della Pertite venga interamente mantenuta a verde e convertita in Parco cittadino una volta acquisita dall'amministrazione militare. L'iniziativa si è svolta in collaborazione con Legambiente, Infoambiente, Ambiente e Lavoro ed il prezioso contributo dell'architetto Stefano Benedetti e dell'ex direttore dell'arsenale militare Gen. Gentile. Durante lo spettacolo a cui hanno assistito centinaia di genitori e cittadini nonché l'assessore Cacciatore e i dirigenti scolastici Curtoni e Zavattoni, i bambini ed i ragazzi hanno presentato attività teatrali, musiche, canti e poesie frutto di un lavoro iniziato lo scorso anno, ma che si è intensificato nel corrente anno scolastico con l'obbiettivo di sensibilizzare il quartiere e tutta la città attorno all'esigenza indispensabile di acquisire e mantenere aree verdi come la Pertite che rappresentano un patrimonio per noi e i nostri figli ed un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita a Piacenza. E' stata anche allestita una mostra molto documentata in cui i ragazzi hanno espresso la loro idea di "parco" nonchè notizie naturalistiche e storiche relative agli avvenimenti del 1940, lo scoppio della Pertite, in cui morirono decine di lavoratori soprattutto donne. Una grande planimetria indicava il sistema dei Parchi a Piacenza, tutto attorno alla città; Pertite, Montecucco, Galleana, Madonina collegato con il Parco del Trebbia e PO.
Su sollecitazione di una cittadina è stato inoltre programmato un incontro con tutte le persone interessate per costituire un Comitato o Associazione per la realizzazione del Parco della Pertite. L'appuntamento è per venerdì 8 Maggio alle ore 21 presso la sede della circoscrizione n. 2 in Via XXIV Maggio n. 26

 
Voci correlate:
  • Pertite
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it