[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Teatrofamiglie
Pepé e Stella ai Filodrammatici
  

La storia d’amicizia tra un bambino e il suo piccolo cavallo, sullo sfondo la vita del circo. Ritorna a Piacenza “Pépé e Stella” di Teatro Gioco Vita, regia di Fabrizio Montecchi, tratto da un racconto scritto da una delle autrici contemporanee per bambini più amate al mondo, la svedese Barbro Lindgren.

Lo spettacolo sarà in scena venerdì 9 e lunedì 12 gennaio al Teatro Comunale Filodrammatici per la rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef.

Rappresentazioni alle ore 10 il giorno 8 gennaio e alle ore 9.15 e 10.45 il 9 e il 12 gennaio, per i bambini dai 3 agli 8 anni.

Domenica 11 gennaio “Pépé e Stella” replicherà alle ore 16.30 nel programma di teatro famiglie “A teatro con mamma e papà”, mentre martedì 13 gennaio alle ore 10 lo spettacolo sarà presentato nella versione in lingua francese “Pèpè et Etoile” per le scuole secondarie di primo grado e superiori nel cartellone di “Salt’in banco”.

Pépé è un bambino e Stella un piccolo cavallo. Sono nati la stessa notte nel grande circo della grande città e per questo le loro stelle brillano vicine in cielo, così vicine che i due sono subito amici. Insieme crescono giocando e, sempre insieme, imparano la dura arte del circo fino ad esibirsi davanti al pubblico in numeri acrobatici sempre più sorprendenti. Finché un giorno, di fronte ad un esercizio molto pericoloso, il cavallino ha paura, si rifiuta e per questo viene cacciato dal circo dal Direttore.  È la separazione per Pépé e Stella… e l’inizio del lungo viaggio del cavallino verso l’ignoto. Ma Stella non accetta la triste fine a cui è destinata e fugge verso casa guidata dalle stelle.  Il suo è un viaggio avventuroso dove incontra una balena gentile, un coniglietto impaurito, lupi cattivi e corvi avidi ma, dopo tante e travagliate peripezie, riesce a far ritorno al circo dove il bambino è rimasto sempre fiducioso ad attenderlo.

Tanto dell’universo infantile si ritrova in questa storia scritta da una delle autrici contemporanee per bambini più amate al mondo: Barbro Lindgren. Il suo tocco lieve dà grazia e poesia ad una storia d’amicizia semplice ma carica di suggestioni e forti emozioni che coinvolge tutti, indistintamente. Come tutte le grandi storie per bambini anche Pépé e Stella è ricca di quelle immagini elementari che hanno la forza di risuonare a lungo nei nostri animi e ci conducono verso quei territori del mito dove il magico e il simbolico sono parte integrante del mondo reale.

Regia e scene sono di Fabrizio Montecchi, adattamento teatrale di Nicola Lusuardi, sagome di Nicoletta Garioni, musiche di Michele Fedrigotti e costumi di Corinne Lejeune. In scena Alessandro Ferrara e Laura Zeolla, con Elio Bazzoni alle luci e fonica. Lo spettacolo, che ha debuttato a Piacenza nel febbraio 2006, è coprodotto da Teatro Gioco Vita con il Teatro Municipale di Piacenza con il patrocinio dell’Unicef.

Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it