[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bascherdeis 2010, Vernasca invasa dagli artisti FOTO e VIDEO

Grande successo e partecipazione di pubblico a Vernasca per l'avvio del Bascherdeis, festival internazionale degli artisti di strada. Un evento che si conferma di primissimo ordine, e che quest'anno é gemellato con il Busker Festival di Barcellona. Centinaia di persone hanno assistito divertite ai primi spettacoli in programma a partire dalle 18 di questo pomeriggio alla pieve, nella piazza centrale e lungo le strade in salita del paese della Valdarda. Los Estramboticos, duo di giocolieri istrionici di Madrid, in piazza centrale, e i Gattamolesta, allegra banda romagnola dall'ispirazione tzigana e balcanica. Trentasette artisti e gruppi musicali e teatrali coinvolti, per una due giorni di esibizioni che trasformeranno Vernasca in una sorta di Covent Garden o in una Rambla. Stasera si andrà avanti fino a mezzanotte, domani si riprende alle 17.30

cpilive on livestream.com. Broadcast Live Free
Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

Al via la rassegna dedicata al teatro di strada. Vernasca ospita per il sesto anno consecutivo Bascherdeis, la due giorni che vede il borgo dell'alta Valdarda invaso da oltre 40 compagnie internazionali che proporranno musica, teatro, giocoleria e mille altre forme di espressione artistica on the road. Più di 100 spettacoli si alterneranno il 24 e il 25 luglio, e contribuiranno a rendere Vernasca un suggestivo palcoscenico all'aperto dove sarà facile perdersi nella fantasia dei buskers. I dettagli sono stati forniti dal sindaco di Vernasca, Gialuigi Molinari, e da Sergio Copelli, dell'associazione Appennino Cultura, promotrice del Festival.

Come negli anni passati, sarà attivato un servizio di bus navetta (con asinelli, per i più piccini). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.valdarda.net
Il festival è organizzato dall’Associazione Appennino Cultura e dal Comune di Vernasca con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio.

Bascherdeis Festival
24-25 luglio 2010
Vernasca (PC)

Orari: dalle ore 18,00 alle ore 24,00 - Ingresso libero.
Sabato 24 luglio dalla mezzanotte, presso l’Antica Pieve, After Bascher - la notte più lunga con la musica dei buskers.
Domenica 25 luglio a chiusura del Festival lo spettacolo pirotecnico.

GLI ARTISTI

Los Estramboticos (Spagna)
 Ritmo, humor, coinvolgimento sono questi gli ingredienti di Kataplum lo spettacolo che il duo spagnolo presenta al Bascherdeis 2010. Musical e Teatro di strada si fondono per creare uno show interattivo dove lo spettatore è parte integrante della commedia.
Ci coinvolgeranno fino alla fine lasciandoci stampato sulla faccia un sorriso divertito.
Giocheremo con loro sabato 24 e domenica 25


Gaby Corbo (Argentina)
 Per il secondo anno consecutivo l'argentina Gaby presenta uno spettacolo di puro circo che ruota intorno all'atmosfera del tango: passione e sensualità. Verticali a piu' di due metri d'altezza e tante gag s'intrecciano in uno spettacolo di grandi contenuti tecnici. Specialista come verticalista, nel trapezio e nella disciplina di tessuti ha lavorato con diverse compagnie di circo teatro in Sud America ed Europa.
L'ammireremo a testa in giù sabato 24 e domenica 25

Shiva Grings (Germania)
 Assisterete ad uno spettacolo unico ed irripetibile. Perche' lui inventa, improvvisa, coglie l'attimo ogni volta diverso a seconda delle situazioni.
Shiva Grings è Pigeon Chaser un irriverente piccione che svolazza tra la gente creando tra l'imbarazzo dei malcapitati un esilarante spettacolo.
La sua comicita é una "Performance Jazz" con un finale a... sorpresa!.
Scommettiamo su di lui!
Ci sorprenderà sabato 24 e domenica 25


Yuntamalandra (Uruguay)
 6 voci tenorili con le facce dipinte vestiranno con sonorità singolari la vostra visita al Bascherdeis.Gli Yunta Malandra sono una compagnia di musica popolare del carnevale rioplatense (Uruguay), il carnevale che con i suoi 40 giorni di festeggiamenti è considerato il più lungo del mondo.
Musica popolare che ha solcato l'Atlantico per arrivare fino a noi.
Il gruppo è promosso dal Busker's Festival di Barcellona gemellato con il Bascherdeis.
Li ascolteremo estasiati sabato 24 e domenica 25


Peter Weyel (Germania)
 Ritorna dopo due anni di assenza Peter Weyel. Ci divertirà, ci esalterà e ci stupirà con uno spettacolo decisamente irriverente già presentato in tutti i migliori festival di teatro circense e di strada europei.
L’artista “dal pessimo umore”, offrirà il suo show comico e grottesco completato da strabilianti numeri di abilità circense, nel quale lo spettatore verrà catapultato in un festival di risate. Imperdibile!

Ci guarderà male sabato 24 e domenica 25


Clan Mamacè (Italia)
 Si ok! ... lo ammettiamo... abbiamo un debole per loro... per la loro proposta musicale, ovvero per le loro infinite sonorità.
La principale caratteristica della musica dei Mamacè, così i fan amano affettuosamente chiamarli, è quella di non avere limiti di forma.
Il Clan ama esplorare tutti gli stili musicali, dal blues al jazz, dal folk al rock etc… unendo testi d'autore di indiscusso senso artistico.

Innamoratevi anche voi sabato 24 e domenica 25

Mascaralibre (Italia)
 "La crescita dell'individuo non avviene mentre è in movimento; quando si ferma, e sogna, è allora che l'anima cresce»
Kazuo Ono, maestro buto.
Una delle piu' grandi interpreti dell'arte statuaria ritorna per il secondo anno consecutivo al Bascherdeis.
Non faremo una piega sabato 24 e domenica 25

Gattamolesta (Italia)
 Ritornano, come sempre alla fine ritornano i pirati. Cosa può esservi nascosto nella valigia di un pirata?
Forse uno scheletro, forse dell'oro, forse domande a cui nessuno sa dare una risposta, forse racconti di sogni ad occhi aperti e di terre lontane, ma anche racconti di storie e noi vicine, vissute sulla pelle di tutti i giorni... E nella valigia dei pirati del vascello Gattamolesta sicuramente c'è tanta buona musica, da non nascondere, da scaraventare in faccia alla gente, per trascinarla nel vortice delle vertigini danzanti a ritmo gipsy.
Ci faremo assalire sabato 24 e domenica 25

Celtica - Pipes Rock! (Usa-GB-Austria)
 Due zampognari di classe mondiale combinati con una banda di "Kick-Ass" Rock: questa impressionante miscela musicale garantisce una performance rock per alzare il livello della situazione.
Daranno potenza al motore del Bascherdeis!
Fuoco, rock e sonorità celtiche: signori ... si parte!!!
Divertimento assicurato!
Saremo tutti Highlanders sabato 24 e domenica 25

Muriel Gleize (Francia)
 Spettacolo comico e interattivo con il pubblico, che mescola giocoleria con cappelli ed equilibrismo sulla corda.
Gli ingredienti: 1,65m di buonumore, 45 kg d'energia esplosiva, una goccia d’impertinenza, un pizzico di malizia e una buona dose di talento...
Coinvolgerà una serie infinita di uomini forzuti che la aiuteranno a percorrere la strada sul filo dell'immaginazione e del divertimento.
Esordio al Bascherdeis 2010.
Ci lasceremo coinvolgere sabato 24 e domenica 25

Fire Float (Spagna-Israele)
 Lo spettacolo è una performance coreografica tra fuoco, giocoleria acrobatica, clownerie e musica.
Creato nel 2005 da Noam Avner e Marcela Gomez, lo show è un crescendo vertiginoso di movimenti acrobatici e musica.
Rimarrete affascinati dalla bellezza dei corpi in movimento, dalla suggestione del fuoco, dalla illuminante dinamicità dei gesti.

Ci illumineranno sabato 24 e domenica 25

Circopitanga (Svizzera-Israele)
 un duo di artisti del circo moderno che combina acrobazie su corda e tessuto con la prospettiva drammatica del teatro.
Particolare attenzione è dedicata alle linee del corpo in aria, alla loro evoluzione che segue una gestualità intesa a raccontare una storia.
Tango Vertical è la magia dei movimenti dove la suggestione della danza si sposa con la verticale forza dell'acrobazia.

Sogneremo con il naso all'insu' sabato 24 e domenica 25

Italento (Italia)
 Una carillon vivente che animerà le strade del Bascherdeis.
Un pianoforte a coda, munito di ruote e motore, vaga per le strade guidato da un mimo, mentre una eterea ballerina compie dolci evoluzioni su di esso. Lo spettacolo itinerante è unico al mondo ed ha una sola pretesa: lasciare un romantico ricordo nel cuore dello spettatore.
Li seguiremo in punta di piedi sabato 24 e domenica 25


Dodo Harmonica Kid (Italia)
 Un beniamino del pubblico. Ritorna a qualche anno di distanza con la sua energia prorompente.
I generi musicali che suona sono vari poichè per Dodo suonare solo blues è troppo restrittivo, quindi lo si puo' anche sentire suonare musica irlandese, (magari modificando le sue armoniche per ottenere note che di solito nello strumento non ci sono), oppure country o bluegrass, generi che ama definire tutti ingredienti di un grande universo acustico.
Al termine di questa edizione volerà al Busker's Festival di Barcellona in qualità di ambasciatore ufficiale del Bascherdeis portando la sua simpatia e la sua bravura nelle strade della Barceloneta.
Dipingerà di blues la nostra mente sabato 24 e domenica 25


Ete Clown (Argentina)
 Un fischio vi sorprenderà! Un clown che fa dell'improvvisazione la sua forza.
Coinvolgerà tutti nelle sue fantastiche avventure di strada.
Un sorriso, uno scherzo, un sguardo di buonumore vi porteranno a giocare con le mille situazioni in cui Ete Clown si immergerà!
Talento sudamericano al Bascherdeis 2010!
Una voce stridula vi chiamerà sabato 24 e domenica 25


ARIA & MAGENTA – ITALIA - FACEPAINTING

BANDOLINO – GRAN BRETAGNA – ONE MAN BAND


BANJO ITALIANO – ITALIA - MUSICA

BURRITO JAZZ QUINTET – ITALIA - MUSICA
 

CHIARA BELLONI & AGO CLOWN – ITALIA - PITTURA E CLOWNERIE

COMPAGNIA INCANTI DEL MARE – ARGENTINA - BURATTINI

COMPAGNIA TEATRALE TUTTOATTACCATO - ITALIA - domenica

ERIKA FOLK – ITALIA - MUSICA

ESTETEROTICI – ITALIA - TEATRO

EUFORIA – ITALIA - GIOCOLERIA

L’ASINO CHE VOLA – ITALIA - ASINOBUS

LESMACHONES – ITALIA – FACEPAINTING

 

 


 

 

 
Voci correlate:
  • Bascherdeis
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it