[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



il libro della settimana
“L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafon

Straordinario romanzo ricco di colpi di scena, fattosi largo nel panorama letterario contemporaneo grazie al passaparola dei lettori.

Il giovane protagonista, Daniel, viene portato dal padre nel Cimitero dei libri dimenticati per superare un lutto famigliare che gli ha sconvolto l’infanzia. Lì trova e “adotta” un romanzo scritto da un suo concittadino agli inizi del secolo. Incuriosito dalla trama avvincente, Daniel cerca di rintracciarne l’autore, che però sembra essere svanito nel nulla, in una scia di misteri ed avvenimenti inquietanti che hanno portato alla distruzione di tutti i romanzi pubblicati dallo scrittore.

Queste singolari vicende spingono Daniel ad una lunga ricerca, che lo porterà dall’infanzia all’adolescenza, e gli farà scoprire una intricata storia di amore, morte e vendetta che presenta sinistre somiglianze con la sua stessa vita, e che solo grazie al suo intervento troverà un epilogo.

Sullo sfondo, l’autore ci mostra una Barcellona appena uscita dalla seconda guerra mondiale, che ha lasciato pesanti strascichi nel tessuto sociale della città: sparizioni, violenze, soprusi perpetrati dalle forze di polizia, nelle quali hanno trovato rifugio criminali e violenti che prosperano all’ombra del regime franchista.

 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it