[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



tecnologia
Zone wireless in città: a Enìatel l'appalto

Sarà una società del gruppo Enìa ad occuparsi della predisposizione delle aree wi-fi gratuite che il Comune intende istallare in alcuni punti strategici della città.
Con una determina dirigenziale, infatti, sono state affidate a Enìatel la fornitura e la posa in opera delle apparecchiature necessarie per la copertura sperimentale di 5 zone di Piacenza. La spesa prevista è di 41mila 562 euro, la società è stata scelta per la buona esperienza maturata nel settore: analoghe operazioni sono state fatte a Parma, Reggio Emilia e Ferrara.
I punti in cui con il computer e il telefono cellulare si potrà accedere senza fili alla banda larga sono piazza Cavalli (con il segnale che coprirà anche piazzetta San Francesco, l'auditorium Sant'Ilario e il salone di Palazzo Gotico), la stazione ferroviaria e i giardini Margherita, piazza Cittadella (allargata al cortile di Palazzo Farnese e piazzetta Bacciocchi tra il liceo Gioia e l'istituto Romagnosi), la biblioteca Passerini Landi e quella di viale Dante e infine l'area del liceo scientifico Respighi, all'inizio del Pubblico passeggio.
Il contratto partirà il primo luglio, il segnale dovrebbe essere attivo in tutti questi "hot-spot" già a partire da quei giorni: l'accordo avrà una durata di tre anni e oltre alla posa della tecnologia (voce che assorbirà la maggior parte della spesa), prevede i canoni e l'assistenza.
Nel caso in cui i primi mesi di servizio fornissero buoni risultati all'Amministrazione e agli utenti, non è escluso che la copertura possa essere estesa anche ad altre zone, come per esempio il parco della Galleana.

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it