[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pkd
La famiglia Piovasco di Rondo': laboratorio teatrale a Pontenure

Terzo anno di lavoro per i bambini che hanno partecipato al laboratorio teatrale voluto dal Comune di Pontenure, curato dall’associazione PKD, e rivolto agli alunni della scuola elementare. Da ottobre a maggio i piccoli attori hanno sviluppato un percorso teatrale, il cui risultato, lo si potrà vedere domani sera (ore 17 – ingresso libero) al Parco di Villa Raggio di Pontenure.

Come ogni anno il lavoro viene diviso in tre fasi: la prima serve per creare coesione tra i bambini, per imparare a lavorare in gruppo attraverso giochi ed esercizi atti a sviluppare l’attenzione verso gli altri, la fiducia reciproca e la percezione di ciò che li circonda. La seconda fase è più diretta a sviluppare la creatività e la sensibilità di ciascuno, sempre facendo attenzione al contesto comune. Infine la terza fase prevede l’elaborazione di una storia da mettere in scena ad opera dei bambini il cui testo può nascere sia da qualcosa di già scritto che dai giochi-esercizi svolti nelle fasi procedenti.
«Quest’anno è stato scelto il Barone Rampante di Italo Calvino; - spiega Cristina Spelta che, per il terzo anno consecutivo, ha seguito il corso - siamo partiti leggendo il primo capitolo, ne abbiamo analizzato il contesto storico e i singoli personaggi e a ciascun attore ne è stato affidato uno. Rispetto agli anni precedenti si è lavorato anche sulla creazione del personaggio, pur non dimenticando l’importanza dalla parte corale. Ne è nata una storia che abbiamo intitolato “La famiglia Piovasco di Rondò” dove si farà la conoscenza dei singoli componenti di questa strana famiglia e delle loro avventure».

I piccoli attori in scena sono: Pietro Casali, Anna Maio, Chiara Metti, Matilde Modenesi, Caterina Pionetti, Simona Tavella.

LA FAMIGLIA PIOVASCO DI RONDO’
martedì 2 giugno
Parco di Villa Raggio di Pontenure (PC)
ore 17 – ingresso libero
 

 
Voci correlate:
  • laboratorio teatrale
  • Pkd
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it