[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vino
Accademia dal Piston, presentato nuovo Barbera

Grande successo, mercoledì 25 marzo, al ristorante “La Volta del Vescovo” di Piacenza, per la cena organizzata dai membri dall'Accademia dal Piston, in occasione della presentazione, in anteprima, della nuova annata del pregiato barbera. Fondata nel 2008 da alcuni amici legati tra loro dalla passione per il buon bere, tra i quali l’enologo Paolo Perini, Franco Ilari, creatore della storica Osteria del Teatro, e l’artista Armodio, creatore dell’etichetta, dopo quasi un anno l'Accademia piacentina dal Piston ha quasi raddoppiato il numero dei suoi iscritti. Attualmente sono infatti circa duecento gli “adepti” di questo barbera frutto di un vigneto invecchiato di quasi sessantanni e prodotto dall'azienda agricola Il Poggiarello, a Scrivellano di Travo. “'l Piston è stato scoperto per caso o per destino – ha detto Franco Ilari, sommelier  – un barbera dal gusto unico e sincero, perché racchiude dentro di sé i valori autentici dell'amicizia e della tradizione”.  Immancabile, infatti, fra i tavoli il classico “scudlei”, scodellina bianca usata dai nostri vecchi per bere il vino di una volta quando, entrando all'osteria dopo una dura giornata di lavoro, chiedevano un “piston 'd vein”. “Questa annata mostra tutto il sapore della genuinità e della spontaneità classica del Piston, – ha sottolineato Paolo Perini – è il vero vino di una volta, un vino che ci ha regalato e che ci sta regalando grandi soddisfazioni”. “'l Piston va bevuto in compagnia, mangiando una fetta di salame piacentino e giocando una rumorosa briscola – si legge nello statuto -  è un vino da condividere con gli amici più sinceri poiché la bevuta in solitaria rende 'l Piston amaro”. Durante la serata i partecipanti hanno potuto inoltre degustare, in abbinamento al menu proposto, le nuove annate dei vini Sauvignon e dell'Alba e la Pietra del Poggiarello, un regalo che le famiglie Ferrari e Perini, fra i membri fondatori dell'accademia, hanno voluto fare ai soci per ringraziarli della costante e sempre più numerosa partecipazione e del perseguimento dei valori fondanti l'Accademia.

 

 
Voci correlate:
  • Accademia dal Piston
  • Barbera
  • Ferrari & Perini
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it