[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



opera
Ernani al Municipale. GUARDA LE IMMAGINI

Ernani, dramma verdiano d'onore e d'amore, ha debuttato sul palco del teatro Municipale di Piacenza. Dopo la prova generale fissata per oggi pomeriggio, aperta alle scuole piacentine e agli ospiti delle case di riposo, la "prima" della nuova produzione della Fondazione Toscanini si è tenuta l'altro ieri.

Presentato ufficialmente alla presenza dell'assessore alla Cultura Paolo Dosi, Cristina Ferrari, consulente per le attività liriche della Fondazione Toscanini, Giampaolo Bisanti, direttore d'orchestra, Massimo Gasparon, regista, Corrado Casati, maestro del coro, Ernani è ispirato all'omonimo dramma di Victor Hugo, vero e proprio manifesto del romanticismo francese.

Alcune le novità riguardanti la messa in scena dell'opera: costumi suggestivi, ispirati al Rinascimento ma con colori vivaci, su una scenografia dai toni metallici, recitazione più moderna e meno efatica, e l'introduzione di un solo intervallo per meglio seguire l'evolversi della vicenda senza interruzioni drammaturgiche.

Stamattina alle 10 si terrà la premiazione del concorso dedicato ai ragazzi delle scuole piacentine, "Un'opera a concorso: Ernani di Giuseppe Verdi", organizzato in collaborazione con il Club dei 27 di Parma e le associazioni liriche piacentine.

 

 

 
Voci correlate:
  • Ernani
  • Fondazione Arturo Toscanini
  • Teatro Municipale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it