[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



danza
Aterballetto, Suite al Municipale

Alcune tra le creazioni più interessanti di Aterballetto, la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche, che proprio quest’anno compie trent’anni, vanno in scena al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza. Appuntamento giovedì 12 marzo con “Aterballetto Suite” della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, con coreografie di Mauro Bigonzetti e Valerio Longo, in programma alle ore 21 nella sezione Teatro Danza della Stagione di Prosa “TRE PER TE” 2008/2009 del Teatro Municipale di Piacenza, organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il Comune di Piacenza, il sostegno di Cariparma, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Edilstrade Building Spa, Enìa, Cadey e Cooperativa Costruzioni Edili Valdarda e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e Regione Emilia Romagna.

 

Ecco il programma della serata, organizzata in collaborazione con AterDanza.

 

“3D”, coreografia di Mauro Bigonzetti, musica di David Byrne, interpreti Saul Daniele Ardillo, Claudia Piana, Giulio Pighini.  Una creazione che richiama ed esprime l'eterno scomporsi e ricomporsi di un insieme la cui necessità si fonda però nella esistenza delle diverse entità, attraverso un passo a tre di due danzatori e una danzatrice segnato da un intenso alternare di tensioni e rilassamenti, di contrazioni e slanci, di 'assoli' e precisi sincronismi.

 

“Syrisha”, coreografia di Valerio Longo, musica di Martinu Harpsichord, interpreti la piacentina Stefania Figliossi e Anne Laure Seillan. “Il gioco – per usare le parole del coreografo Longo – tra due bimbe che, nella loro intimità non si sentono mai sole, compagne di giochi e di insegnamenti. Ispirato alla parte infantile che regna in ognuno di noi”.

 

“Passo continuo”, coreografia di Mauro Bigonzetti, musiche originali di Antongiulio Galeandro e improvvisazioni su musiche di Johann Sebastian Bach, interpreti Beatrice Mille e Valerio Longo. Un pezzo creato da Bigonzetti in omaggio ad una danzatrice che da vent’anni collabora con lui. “Un balletto – spiega il coreografo – che non parla di qualcosa di specifico, non contiene una storia ma nasce da uno scambio professionale, artistico e di vita espresso attraverso le esperienze e le emozioni del corpo”.

 

“Cantata”, coreografia di Mauro Bigonzetti, musiche originali e tradizionali arrangiate dal Gruppo Musicale Assurd, interpreti Saul Daniele Ardillo, Vincenzo Capezzuto, Thibaut Cherradi, Kihako Narisawa, Claudia Piana, Giulio Pighini, Stefania Figliossi, Valerio Longo, Beatrice Mille, Bryna Pascoe, Anne Laure Seillan. Una coreografia dai colori forti tipici del sud, che rievoca una bellezza mediterranea e selvaggia. Attraverso una danza istintuale e vitalissima viene inscenato il rapporto uomo-donna: la seduzione, la passione, le schermaglie, la gelosia. E’ anche un omaggio alla cultura e tradizione musicale italiana del ‘700 e dell’800, dalle ninne nanne alle pizziche salentine fino alle serenate napoletane. “È un balletto – spiega Mauro Bigonzetti – nato dal mio incontro con un gruppo di musiciste napoletane e pugliesi e mantiene un profondo intreccio tra musiche e danza”.

 

 
Voci correlate:
  • Aterballetto
  • balletto
  • Teatro Municipale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it