[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Passione al cioccolato: 20mila visitatori FOTO e VIDEO
  

AGGIORNAMENTO DOMENICA 15 FEBBRAIO - Sono sicuramente più di 20mila i visitatori di Expochocolate, la rassegna dedicata alle meraviglie del cioccolato che si chiude oggi a PiacenzaExpo: in realtà spiegano gli organizzatori per poter definire un numero preciso di visitatori saranno necessari ancora alcuni giorni, poiché non potendo contare sui biglietti di ingresso – in quanto la manifestazione è gratuita – servono calcoli più complessi che non sono immediati.
Tuttavia l’evento ha riscosso un ottimo successo e sarà ripetuto probabilmente già nei prossimi mesi: “visto il risultato positivo – spiega il direttore di Piacenza Expo, Raul Barbieri – è nostra intenzione riproporre la manifestazione in autunno, probabilmente in concomitanza alla rassegna dedicata alla casa”. Questa decisione è anche motivata dalle indicazioni che sono state date dagli espositori: trattandosi infatti  di un prodotto ad elevata stagionalità, la collocazione di calendario ideale per una rassegna dedicata è proprio l’autunno, che rappresenta una sorta di inizio stagione.
Le due giornate sono anche servite a confermare le tendenze di mercato che vedono sempre in crescita la referenza al cioccolato fondente; mentre restano molto graditi tutti i tipi di praline.
Ricercati anche gli abbinamenti particolari: dalla violetta di Parma, alle sofisticate creme per ripieni preferite ormai ai liquori, fino alle soluzioni più innovative, tra cui la mostarda.

---

Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2009 a Piacenza Expo (PC)  si tiene la manifestazione sul cioccolato, con tanti appuntamenti ed eventi speciali.

Gli artigiani e i Maestri Cioccolatieri, con le loro creazioni, saranno i protagonisti della manifestazione. Oltre 3.000 metri quadrati di dolcezza saranno a disposizione del pubblico, che potrà assaggiare e degustare le esclusiva specialità preparate al momento dai più prestigiosi professionisti del settore. Accanto allo spazio espositivo e di vendita, sono infatti previste degustazioni e laboratori, il tutto a base di cioccolato.

L’area centrale sarà riservata a laboratori educativi ed informativi, a raffinate degustazioni guidate, a dimostrazioni e creazioni di “Opere” al cioccolato a cura di Maestri cioccolatai provenienti da tutta Italia.

Fontane di Cioccolato, praline, cioccolatini, insomma tutte le specialità a base di questo raffinato elemento, saranno quindi affiancate da momenti di degustazione e di abbinamenti originali, con frutta, vini, the, infusi, caffè e tanto altro ancora.
Non mancheranno momenti di benessere e relax, anch’essi al gusto di cioccolato.

Un importante spazio, inoltre, sarà riservato alla cultura alimentare del cioccolato, con interventi espositivi e informativi con oggetto il benessere e la salute al sapore di cioccolato.

Momenti questi che saranno dedicati ad aziende specializzate che porteranno l’esperienza del prodotto in un alimentazione controllata e naturale, come il cioccolato biologico, il rapporto con l’alimentazione per celiaci ecc.

Non ultimo l’intervento del “re delle golosità” nel mondo della cosmesi e quindi, l’analisi delle sue potenzialità nel campo dell’estetica attraverso rappresentazioni dimostrative direttamente in Laboratori dedicati.

Expo Chocolate dedica un ampio spazio anche ai più piccoli, che troveranno in fiera un’area completamente dedicata a loro, dove potranno divertirsi e giocare con il cioccolato disegnando, colorandolo …addirittura truccandosi con la crema al cioccolato!

Creatività, golosità e dolcezza ma anche cultura, informazione e gioco saranno i protagonisti di Expo Chocolate 2009, che sorprenderà con eventi tutti da scoprire.

 
Voci correlate:
  • Cioccolato
  • Piacenza Expo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it