[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Copta Ttp, vittoria "concreta" con Mirandola

COPRA TTP PIACENZA - TRUZZI MIRANDOLA 90-65 (20-17; 49-32; 71-45)

Arbitri: Maschietto di Treviso e Gallo di Monselice (Pd)

COPRA TTP Piacenza: Degli Agosti 3, Bianchi 10, Mambretti 11, Boni 34, Coccoli 4 , Dell'aquila 5 , Sconochini 5, Pozzi 10, Delle Donne 2, Putignano 62. Coach: Paolo Piazza TRUZZI Mirandola: Mantovani 5, Bergamini 3, Bertolasi 4, Fiorendi 1, Goldoni 17, D’Onofrio 8, Pederzini 6, Mauceri 13, Virgili 6, Besutti 2. Coach: Antonio Tinti

Il testacoda non fa’ male a questa Copra Ttp, che vincendo contro la Truzzi Mirandola, cenerentola del campionato insieme a Pizzighettone (leggi Soresina), conquista la diciannovesima vittoria consecutiva in stagione regolare. Gara non esaltante, ma molto concreta per i biancorossi che guidato dai punti del “solito” Mario Boni (chiuderà con 34 punti e 43 di valutazione, con 10/14 da 2, 2/4 da 3,8/8 ai liberi e 13 rimbalzi) e dalle ottime prestazioni di Dario Pozzi e Alessandro Mambretti.

I°QUARTO. La Copra Ttp propone il suo classico “cinque”, composto da Francesco Degli Agosti in regia, Alessandro Mambretti e Andrea Bianchi come guardie, Mario Boni in posizione di ala e Paolo Coccoli centro. La Truzzi Mirandola, invece, propone Mantovani, Virgili, Mauceri, Goldoni e Pederzini come “starting five”. Si parte “appiccicati” nel punteggio, con Mirandola che risponde colpo su colpo a Piacenza, che trova 14 punti di Mario Boni nel solo primo quarto. Mauceri da 3 punti, porta la parità tra le due contendenti (10-10 al 5° minuto), mentre un bel canetsro in penetrazione di Pozzi.

II°QUARTO. Coach Paolo Piazza schiera Pozzi, Putignano, Sconochini, Delle Donne e Dell’Aquila. Piacenza comincia ad alzare i ritmi, indirizzando la partita su binari a lei più congeniali. Lottimo gioco a tre tra Pozzi-Sconochini-Delle Donne in contropiede frutta due punti di un vantaggio che diventa più sostanzioso al 5° minuto (35-24 per UCP), sulla tripla di Andrea Bianchi, ritornato a percentuali degne del suo nome, dopo un paio di prestazioni in chiaroscuro. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, a causa di diversi giocatori gravati da molti falli: triplice cambio per Piacenza (Mambretti, Boni e Bianchi per Sconochini, Delle Donne e Putignano) e doppio per Mirandola (Virgili e Pederzini per Mauceri e D’Onofrio). Mario Boni realizza un 2/2 dalla lunetta (fallo di Mauceri) e successivamente mette a frutto un gioco da tre punti (canestro con fallo di Mantovani e libero supplementare segnato), che vale il +27 di Piacenza a metà gara e il suo 24esimo punto personale.

III°QUARTO. Si riprende a giocare con Pozzi, Bianchi, Sconochini, Boni e Coccoli per Piacenza e Mantovani, Fiorendi, Mauceri, Goldoni e Pederzini per Mirandola. La partita è totalmente sotto controllo della Copra Ttp, che mette in luce una buona serata di Bianchi e soprattutto di Alessandro Mambretti, capace di punire la Truzzi da 3 punti, addirittura 3 volte consecutivamente: la terza tripla, arriva al termine di una bella azione, iniziata con una palla rubata in difesa proprio dalla guardia milanese. Al 5° minuto è 56 a 38 per l’UCP, a 1 minuto dalla fine 65 a 45 per Piacenza.

IV°QUARTO. La Copra Ttp comincia l’ultimo quarto con Degli Agosti, Putignano, Mambretti, Delle Donne e Dell’Aquila. D’Onofrio , per gli ospiti, rompe il suo personale digiuno da canestro e mette a referto 5 punti (tripla e canestro da 2) e prima che la partita scorra via senza sussulti, c’è l tempo di vedere il 34esimo punto di Mario Boni e le realizzazioni di Putignano (tripla) e Andrea Delle Donne.

Si volta immediatamente pagina e si pensa già a domenica, a quello che sarà il big match della quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie c girone b. Villafranca di Verona è ad oggi la principale antagonista di Piacenza. “Partita ben interpretata- afferma a fine gara il coach biancorosso Paolo Piazza. Come al solito le nostre partite in casa, ci riservano un po’ di difficoltà nell’approccio della gara, loro hanno anche tirato con ottime percentuali di realizzo, ma poi noi veniamo fuori bene e facciamo valere le nostre rotazioni. All’intervallo avevamo già un ottimo margine di vantaggio- continua l’allenatore monzese- siamo riusciti, inoltre, a portare a referto 10 giocatori tutti a canestro. Insomma un buon test prima della trasferta delicata di Villafranca”.

La società Unione Cestistica Piacentina rende noto, che il 16 e 17 febbraio, la Nazionale Italiana maschile di Pallacanestro, sarà a Piacenza per una due giorni di ritiro e allenamenti. L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’UCP Copra TTP basket, il CONI e la FIP del comitato di Piacenza.

Marco Scianò

 
Voci correlate:
  • Basket
  • Copra Ttp
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it