[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Deposito bici, dopo l'inaugurazione (a fine mese) scatta la rimozione

Posteggio biciclette in piazzale Marconi, rimozioni al via dopo l’inaugurazione ufficiale - comunicato stampa del Comune di Piacenza

Piacenza - L’Amministrazione comunale rende noto che il provvedimento di rimozione delle biciclette posteggiate al di fuori degli spazi consentiti, nei pressi della stazione ferroviaria, sarà attuato a partire dall’inaugurazione ufficiale del riqualificato piazzale Marconi, prevista entro la fine di novembre.
“Di lì in avanti – precisa il sindaco Roberto Reggi – i controlli saranno rigorosi e frequenti, come peraltro abbiamo già ampiamente annunciato, con addebito delle spese di rimozione ai proprietari. Senza per questo venir meno all’impegno di rispettare i diritti di tutti i cittadini: da una parte, il deposito custodito risponde all’esigenza di chi chiede maggiore sicurezza e vuole avere la garanzia di ritrovare la propria bicicletta, magari di pregio, al rientro da una giornata di lavoro; dall’altra, chi sceglie di posteggiare il proprio mezzo gratuitamente e all’aperto può continuare a farlo, purchè nelle aree appositamente riservate”.
“Ritengo che non sia dignitoso, per una questione di decoro pubblico, lasciare piazzale Marconi in balia di un uso disordinato e selvaggio degli spazi, ancor più dopo l’importante intervento di risistemazione che abbiamo portato avanti: è uno dei biglietti da visita della città – ricorda il sindaco – e credo sia giusto presentarlo nel modo migliore a chi esce dalla stazione. Invito tutti a riflettere anche su questo, accantonando polemiche fini a se stesse e chiusure pregiudiziali: i problemi si risolvono confrontandosi e dialogando, come l’Amministrazione ha sempre cercato di fare coinvolgendo sin dall’inizio, in questo percorso, tutte le associazioni dei pendolari”.
“Posso comprendere – conclude Reggi – le iniziali perplessità sull’introduzione di una tariffa, che resta comunque la più bassa in Emilia Romagna, ma è il solo modo per assicurare la presenza costante, nel deposito, del personale addetto alla vigilanza, proteggendo le bici da furti e vandalismi. Lo ripeto: gli spazi esterni e gratuiti, per chi non vuole usufruire di questo servizio a pagamento, continuano ad esserci. Non potremo più tollerare, però, l’occupazione abusiva delle altre aree”.
 

 
Voci correlate:
  • deposito biciclette
  • piazzale Marconi
  • Commenti:


    Dove sono i posti gratuiti?
    Ma dove sono le aree gratuite? Non è che il nostro beneamato sindaco intende quella tettoia di 2 metri quadrati già strapieno di biciclette davanti alla sede della provincia?
    Massimo
    05/11/2010  12.44

    e le auto in divieto, no????
    Anziché le bici dei pendolari non sarebbe meglio rimuovere o multare le auto in doppia fila in via Dante, via Bianchi, o le auto sulle ciclabili e sui passaggi per i disabili e le carrozzine?????
    EB
    04/11/2010  11.34

    Dialogo????
    "i problemi si risolvono confrontandosi e dialogando, come l’Amministrazione ha sempre cercato di fare" Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah! Ah!
    Alberto
    04/11/2010  11.25

    Acquisto Obbligatorio Catena
    Il comune dice di pagare per aver un parcheggio sicuro. Cosa centra con questo l’ACQUISTO OBBLIGATORIO della CATENA UFFICIALE per un valore di 5 EURO? Mi è vietato usare la mia! Forse quella comunale è magica? O si cerca di spillare più denaro possibile?
    ghinelluca
    04/11/2010  09.29

    Meno male!
    Caro sindaco, meno male che si sgombra p.le Marconi, così quegli sfaccendati che bivaccano nei pressi non saranno più infastiditi dai pendolari che continuano a passargli davanti in bicicletta. E potranno finalmente diventare il nostro biglietto da visita
    John
    04/11/2010  07.10

    io pago ma alla sera pedalo
    A me nel tra 2009 e 2010 di bici ne han fregate due e mezzo, due per intero e l'ultima la sella e una ruota. Posso capire chi non è daccordo ma fatti i conti di quanto m'han rubato ci pago il deposito per un anno. Io pedalo ma alla sera pedalo.
    DGF
    04/11/2010  00.59

    Va bene i ciclisti anarchici ma...
    ...dei tanti automobilisti che attraversano il nuovo spazio pedonale antistante la stazione, vogliamo parlarne? Parigine, dissuasori, cartelli che non abbiano l'aria del provvisorio?
    Alex
    03/11/2010  17.25

    protettore delle bici
    Dio ti prego...proteggi tutte le bici dai cattivi....andate in chiesa e pentitevi...Dio vi guarda, lasciate stare le bici e il libero parcheggio.Sempre sia lodato.
    gabriele
    03/11/2010  17.15


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it