[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pulcheria, il premio Nada assegnato a Danila Pancotti

E' stato consegnato, al termine della proiezione del documentario “Manoorè” alla Multisala Iris, il premio Nada che viene attribuito dalla Consulta Immigrazione del Comune di Piacenza nell’ambito de I giorni di Pulcheria.
A ricevere il riconoscimento, giunto alla settima edizione, sarà Danila Pancotti, referente piacentina di ProgettoMondo Mlal, con la seguente motivazione: “Si distingue per il suo spirito di solidarietà in aiuto dei più deboli, per le sue attività a sostegno di donne e uomini immigrati e per il suo impegno costante a favore delle persone disagiate nei vari Paesi del Sud del mondo. Giorno per giorno, con semplicità, entusiasmo e tenacia, porta avanti le sue attività senza mai tralasciare di valorizzare e fortemente coinvolgere gli immigrati presenti sul territorio piacentino”.
La cerimonia di premiazione alla conclusione del documentario “Manoorè” che segna il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna “Donne fuorimoda” promossa dalle associazioni “Il pane e le rose” e “Concorto”. La pellicola della regista Daria Menozzi – ospite della serata – prende il nome dal termine che in woolof (una delle lingue autoctone del Senegal), significa “le tue grandi capacità”.
E le capacità, le abilità e le competenze di Awa, Rita e Catherine sono le vere protagoniste del film: quelle di donne lavoratrici che, sfidando l’opinione di chi le considera da sempre l’anello debole della catena economica e sociale, si battono, si organizzano, si coalizzano, partendo da tutte le latitudini.Il film indaga gli strumenti, legislativi e umani, a disposizione di queste donne, rappresentanti di lavoratrici e lavoratori i cui diritti, al tempo della globalizzazione, sono più che mai a rischio. Dalle loro esperienze emerge la necessità di coltivare e potenziare il dialogo sociale, di creare una movimento sindacale mondiale e di promuovere in modo trasversale una visione di genere del mondo del lavoro.
 

 
Voci correlate:
  • Danila Pancotti
  • Pulcheria
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it