[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Iscrizioni, stabili i licei. Cresce l'indirizzo professionale
Ultimi scampoli di vacanze per gli studenti piacentini che tra pochi giorni torneranno sui banchi per riprendere le lezioni.
Dalla Regione intanto arrivano i dati relativi alle iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico.2010/2011. I numeri fanno riferimento ai dati inseriti a sistema al 10 giugno 2010; al momento non sono ancora disponibili i dati definitivi che si potranno conoscere solo ad inizio dell’anno.
 
Posto che il numero complessivo degli alunni a livello regionale è cresciuto di 969 unità, emergono variazioni minime nelle scelte delle famiglie rispetto al 2009/10: il calo degli iscritti negli Istituti Tecnici è contenuto nell’ 1,26% (in numeri assoluti sono 154 ragazzi), cui corrisponde un aumento dell’istruzione liceale dello 0,59% e di quella professionale dello 0,67%.
 
A Piacenza rispetto all’anno scolastico 2009/2010 rimane stabile la percentuale di alunni iscritti alle classi prime dei Licei, che si confermano in cima alle preferenze degli studenti. In diminuzione le iscrizioni agli istituti ad indirizzo tecnico, con un calo che si mantiene comunque inferiore all’1%. Crescono leggermente invece quelle agli istituti professionali.
 
Entrando più nello specifico, analizzando i dati relativi ai licei si nota come rispetto all’a.s. 2009/2010, l’indirizzo scientifico, nonostante faccia ancora registrare in assoluto il numero di iscrizioni più alto è quello che al contempo ha mostrato il calo più evidente (-3,50%).
 
Stabile l’indirizzo artistico e quello linguistico, crescono significativamente gli indirizzi tecnico (+2,74%) e scienze umane (+1,74). In calo il classico (-1,26).
 
Nel campo dell’istruzione tecnica il settore tecnologico ha raccolto oltre il 20% delle iscrizioni, quello economico quasi il 14%.
Negli istituti professionali gli alunni iscritti nell’ambito del settore servizi sono il 17%, contro il 4,5%.
 
In allegato le tabelle con tutti i dati relativi alle iscrizioni
 
 
Voci correlate:
  • iscrizioni
  • scuola
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it