[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Tony Face: "Tendenze 2010, la musica piacentina e' in buona salute"

In attesa della comunicazione ufficiale del vincitore di Tendenze 2010, mr Tony Face traccia per noi un bilancio dell'ultima edizione

Alla sedicesima edizione il Festival Tendenze conferma ancora una volta ogni buona impressione sullo stato di salute della musica piacentina.
Una scena vitale e pulsante che da anni si rinnova, cambia tendenze musicali, abbandona certi generi per privilegiarne altri, abbraccia nuovi suoni o ne riscopre di insospettabili (mai quest’anno si sono sentiti così evidenti e ricorrenti accenni al progressive rock anni 70, ad esempio).
Impeccabile l’organizzazione, ormai collaudata, precisa, creativa e che , al pari della bands, sa, ogni anno, rinnovarsi e sperimentare.

I gruppi si caratterizzano sempre più per l’elevato grado di professionalità, per una tecnica sonora sempre più invidiabile e ciò non fa che confermare il rammarico nel constatare quanti pochi siano coloro che decidono di mettere a profitto mesi trascorsi in sala prove, restando invece incollati al territorio, incapaci di rischiare per uscirne a cercare nuove strade dove proporre la propria musica ed arte.
Servirebbe la determinazione a mettersi in gioco e confrontarsi non più con l’appoggio confortante e confortevole del pubblico amico, ma di fronte a platee, non importa quanto numerose, che con un approccio privo di pregiudizi favorevoli possono aiutare a crescere.

Detto questo, un grande applauso a tutti, indistintamente, per la pervicacia, la caparbietà, l’innocenza con cui sono saliti sui palchi.
Ma uno particolare ai Cripple Bastards per la potenza con cui hanno chiuso la rassegna. Duri, spietati, coraggiosi, veri e sinceri. Soprattutto bravi.
E uno agli Infernal Quinlan, al loro mix di stili originale e personale, a cui si aggiunge la spaziale voce di Silvia Molinari.
Ancora uno a Linda Sutti, coraggiosa e solitaria viandante nelle ostiche terre blues da cui ne esce trionfante.
E uno anche a Maddalena Conni, personalità da vendere, belle canzoni, eccellente tenuta del palco.
Uno agli/alle Stake off the witch, partiti secoli fa dai palchi di Tendenze e ora in giro per mezza Europa. Un esempio.
Uno speciale a Nicola Curtarelli e allo staff 29100.
Senza di voi, il vuoto. Grazie.
Dimenticavo: un applauso anche a Lilith & the Sinnersaints.
Superata da tempo immemorabie la soglia dei 40 anni e delle centinaia di concerti in mezzo mondo, abbiamo avuto il coraggio di emozionarci come quindicenni salendo sul palco di Tendenze.
Ci sarà un perchè.

Antonio “Tony Face” Bacciocchi

 
Voci correlate:
  • Tendenze 2010
  • Tony Face
  • Commenti:


    giusto
    E' l'atteggiamento giusto (secondo me) . Mettere insieme pezzo per pezzo. Ci vuole pazienza e sbattere la testa contro il muro giorno per giorno, ma alla fine i risultati salteranno fuori. Avanti !!!
    antonio Bacciocchi
    06/09/2010  18.01


    Molti secondo me ce la stanno mettendo tutta...tu non immagini quanto...!!! Scusami, mi son sentito punto sul vivo, ci stiam facendo un culo quadrato per riuscire ad uscire da qui, piano piano i risultatini arrivano, mi auguro con il cuore di farcela..
    anonimo piasintei
    06/09/2010  16.40

    E' difficile
    E' difficile, difficilissimo, ma BISOGNA PROVARCI. Con i miei gruppi (Not Moving, Hermits, Link quartet, Lilith) ce l'abbiamo sempre fatta e non siamo mai stati mostri di bravura o creatività. Ce la possono fare tutti. Almeno PROVARCI
    Antonio Bacciocchi
    06/09/2010  16.17


    Mi sento di rispondere a Tony Face per quanto riguarda la voglia dei gruppi di affrontare platee esterne: Non è facile, non è facile per niente, senza un booking, senza l'appoggio di qualcuno..non è facile per niente uscire dalla provincia, penso
    anonimo piasintei
    06/09/2010  14.21


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it