[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pollastri (Pdl): "Creare sinergia per il ripristino habitat specie ittiche"

La Regione, attraverso il Piano ittico regionale ed il Piano di Bacino, redatto dall’Autorità di Bacino, ha gli strumenti per individuare e porre rimedio alle criticità che attengono al mantenimento ed alla riproduzione delle specie ittiche presenti nelle acque dolci emiliano-romagnole.

Lo afferma il consigliere regionale Andrea Pollastri (pdl) in un’interrogazione, in cui spiega che per garantire le condizioni migliori a tali specie sarebbe necessario mantenere i fiumi nel modo più conforme possibile allo stato naturale.

In particolare, sottolinea Pollastri, il movimento ondoso generato dalle imbarcazioni a motore presso le rive dei fiumi, dove “la vegetazione crea habitat adatti alla riproduzione ed alla deposizione delle uova”, causerebbe “crolli degli argini e caduta di alberi”, “turbando la quiete e l’integrità dell’ambiente golenale e restringendo gli alvei”.

“La mancanza di scale di monta in prossimità degli sbarramenti artificiali nei corsi d’acqua” ne impedirebbe, inoltre, la percorribilità, “con conseguenze sui bioritmi, la densità e la presenza di pesci”, mentre “la siccità durante i mesi estivi e la creazione di pozze in seguito al mancato dragaggio dei letti ed alla presenza di anomali agglomerati limosi” provocherebbero una moria di pesce altrimenti prelevabile.

Di qui la richiesta di Pollastri alla Giunta regionale di mettere in atto una sinergia tra Settore ittico regionale ed Autorità di Bacino, anche con il coinvolgimento delle Associazioni piscatorie, in modo da predisporre gli interventi necessari per il ripristino delle rive fluviali, la creazione, dove necessario, di scale di monta e la ripulitura degli alvei.

 
Voci correlate:
  • andrea pollastri
  • regione
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it