[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Luchetti a Bobbio: "Il mio cinema nasce in mezzo alla gente"

Il regista romano de Il portaborse e Mio fratello é figlio unico Daniele Luchetti presenta a Bobbio la sua ultima opera, La nostra vita. "Iperrealismo? Non sta a me definire il mio cinema, nel momento in cui un'artista definisce la sua opera finisce per chiudersi in determinati schemi. Certo il mio lavoro deriva da un'attenta osservazione della realtà e dalla sua ricostruzione, dall'andare in mezzo alla gente, conoscere  e ascoltare. Molte delle scene e dei personaggi dei miei film nascono dall'esperienza. Mi è capitato di svolgere delle vere e proprie inchieste, prima di scrivere una sola riga del soggetto di un film".

Con "Il portaborse" il regista anticipò gli eventi: poco dopo sarebbe affiorata Tangentopoli: "Succede appunto - spiega Luchetti -  che quando ascolti quello che ribolle, ti fai catalizzatore della realtà. E grazie alle immagini riesci a raccontare in modo più efficace e diretto, e meno mediato rispetto allo scritto'.

Alla domanda se il suo nuovo film "La nostra vita"  ha un finale consolatorio, Luchetti risponde così: "Si é parlato parecchio di un presunto finale buonista del film, ma non direi proprio. Se si analizza a fondo il film ci si rende conto che quello che il protagonista insegna ai suoi figli é quello che ha imparato, cioé niente. Il bilancio é negativo, rimane soprattutto amarezza".
 

 
Voci correlate:
  • bobbio film festival
  • daniele luchetti
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it