[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Dal 20 agosto Fiorenzuola in festa per San Bernardo

“Insieme a San Bernardo” per tre giorni, dal 20 al 22 agosto 2010. Il Comune di Fiorenzuola, in collaborazione con la parrocchia San Fiorenzo, l’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, il Comune di Alseno, l’associazione Terre Traverse e la Pro Loco di Chiaravalle, dedicano un intenso programma di eventi al loro compatrono.

“Nel 2009 – spiega Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola – abbiamo deciso di riprendere i festeggiamenti legati a San Bernardo, compatrono della nostra città insieme a San Fiorenzo. Quest’anno abbiamo allestito un programma di eventi che vivrà i suoi momenti culminanti nel corteo ufficiale che porterà la reliquia del Santo dalla collegiata di Fiorenzuola all’ex convento San Giovanni, che si terrà venerdì 20 agosto; nel convegno dedicato a San Bernardo, in cartellone sabato 21 a Chiaravalle, e nel pellegrinaggio da Fiorenzuola a Chiaravalle lungo la via Francigena, di domenica 22 agosto.

Attraverso questi tre giorni intendiamo rievocare una figura di grande rilievo, quella di San Bernardo, per il quale, fin dal 1600 i fiorenzuolani nutrivano un’autentica venerazione; ma soprattutto tornare alle radici storiche della nostra città. Risale al 1693 l’”ordinazione” che decretava San Bernardo compatrono di Fiorenzuola. Insieme a questi appuntamenti ufficiali, ci saranno numerose iniziative collaterali da non perdere”. La via Francigena torna alla ribalta come vettore di sviluppo e crescita dell’appeal turistico del territorio: “I festeggiamenti legati a San Bernardo – osserva Nicoletta Barbieri, assessore alla Cultura del Comune di Fiorenzuola – rappresentano il degno seguito del convegno che, nel mese di maggio, abbiamo dedicato alla via Francigena. San Bernardo, come San Fiorenzo, erano due pellegrini che tante volte hanno percorso questo cammino sacro. Le loro sono state figure di grande importanza dal punto di vista storico e religioso, che meritano di essere celebrate a dovere.

Dopo il debutto dell’anno scorso, quest’anno abbiamo deciso di proporre la festa di San Bernardino con un programma ancora più corposo di eventi: a questo proposito voglio ringraziare Gianpietro Bisagni, presidente dell’Associazione Terre Traverse, Enrico Chiesa, titolare dell’azienda Mascudiera e la Pro Loco di Chiaravalle per il loro sostegno attivo alle iniziative in cartellone”. Il programma prenderà dunque il via venerdì 20 agosto alle 20,30: dalla collegiata San Fiorenzo il corteo ufficiale porterà la reliquia di San Bernardo all’auditorium San Giovanni (ex chiesa dell’Abbazia): la reliquia, vegliata da una delegazione di Templari, sarà visitabile per tutta la giornata di sabato; alle 21, nel chiostro del municipio di Fiorenzuola (l’ex abbazia), il programma prevede “Letture e Concerto di Musica Sacra”.

Il tema “San Bernardo: tra prodotti della terra e canti popolari” farà da filo conduttore alla giornata di sabato 21 agosto. Alle 10,30, di fronte all’ex convento San Giovanni (l’attuale municipio), si terrà la rievocazione del Mercato del pollame, accompagnato dalla degustazione di vini della cantina Casa Bella di Castell’Arquato. Alle 11, nel chiostro dell’ex convento San Giovanni, spazio all’esibizione musicale del Coro Folk di Fiorenzuola. Il programma della giornata proseguirà alle 18 all’abbazia di Chiaravalle della Colomba, conil convegno “La “riforma” di San Bernardo: Abbazie, Templari e Cistercensi”. Simonetta Cerrini presenterà la relazione “La rivoluzione dei Templari: il ruolo di San Bernardo”, mentre Valeria Poli affronterà il tema “San Bernardo e i luoghi di pellegrinaggio”. Alle 19,30, sempre presso l’abbazia di Chiaravalle, si terrà l’aperitivo di San Bernardo, mentre dalle 20 l’Agriturismo Battibue (è gradita la prenotazione direttamente all’Azienda – Agriturismo Battibue tel. 0523/942314 – Fiorenzuola d’Arda) ospiterà l’evento “A cena con San Bernardo”: una suggestiva cena a base di piatti tipici con i prodotti delle terre bonificate dai monaci cistercensi. La serata si chiuderà alle 21, nell’aia dell’Agriturismo Battibue, con il concerto “Il Melodramma ballabile”.

Condurranno la serata Arturo Stalteri (conduttore del Terzo Anello – Radiorai Tre) e Orfeo Bossini (musicista) con la partecipazione de I Violini di Santa Vittoria (a cura dell’Associazione Sheherazade). Domenica 22 agosto, alle 16.30, il programma inizierà con il “Pellegrinaggio per incontrare Bernardus Claravallensis”: da Piazza Molinari, a Fiorenzuola d’Arda, i pellegrini si trasferiranno a piedi a Chiaravalle della Colomba per partecipare alla celebrazione del santo patrono; sono previste due soste: all’Agriturismo Battibue, dove i pellegrini potranno ristorarsi, e all’azienda Agricola Mascudiera, dove sarà possibile visitare la mostra fotografica “I crocefissi”, a cura di Marco Storti. All’arrivo presso l’abbazia di Chiaravalle, i pellegrini potranno partecipare alla tradizionale Festa di San Bernardo, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e dalla Pro Loco di Chiaravalle, con la processione (è prevista la partecipazione dei Templari) e la cena nel cortile dell’abbazia. Per il rientro entrerà in funzione, ogni venti minuti, un servizio di bus navetta per Fiorenzuola.
 

 
Voci correlate:
  • chiaravalle
  • fiorenzuola
  • san bernardo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it