[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ottone, in piazza Vittoria arriva il wifi gratuito

A Ottone si torna a navigare gratis, per sempre. Da qualche giorno, infatti, è attivo il servizio di accesso gratuito a internet adsl senza fili; il servizio, attivo per il secondo anno consecutivo, è offerto dal Comune e, per accedervi, è sufficiente che l’interessato si rivolga al Comune dell’alta Valtrebbia e, con un documento d’identità valido, si registri negli uffici appositi e richieda la password di accesso gratuito del wireless. Una volta ottenuta la password di accesso alla rete, l’utente può posizionarsi in piazza della Vittoria, la piazza centrale di Ottone, e navigare a banda larga gratuitamente col proprio portatile o col proprio cellulare.

«Il servizio – ha spiegato il sindaco Giovanni Piazza – è reso possibile grazie all’accordo tra il Comune e la società “Progetto 8.net” e offre la gratuità di accesso al web per sempre solo in piazza della Vittoria; il servizio è attivo anche nel resto del territorio, con la garanzia della copertura nelle frazioni di Ottone Soprano, Traschio, Losso, Monfagiano, Semensi, Frassi, Fabbrica, Moglia e nel
capoluogo di Ottone esclusa la piazza centrale, mediante un abbonamento che si può sottoscrivere con la società “Progetto 8.net” che gestisce il servizio». L’accesso gratuito a internet a Ottone, tra i primi Comuni del Piacentino a fornire il servizio wireless senza alcun costo, ha preso il via lo scorso anno.

Nel 2009 il servizio è stato attivato i primi di agosto, mese di maggior affluenza turistica nel Comune dell’alta Valtrebbia, e è stato prorogato fino al 20 settembre; oltre 1300 gli accessi in rete, con oltre 700 ore di utilizzo della rete internet, per un servizio rivolto ai turisti e ai residenti della montagna, con l’obiettivo primario di portare la banda larga e il wi-fi gratuito anche nelle zone definite svantaggiate. Il “Progetto 8.net” è nato proprio a Ottone nel 2007 e è una realtà totalmente autofinanziata che nel Comune dell’alta Valtrebbia ha installato due anni fa la prima antenna hiperlan per la banda larga; oggi serve migliaia di utenti, la Valtrebbia da Gossolengo a Rivergaro, Travo, Perino, Bobbio, Marsaglia e Ottone, la Valnure con Farini e la conca di Groppallo, la Valtidone con Pianello, Borgonovo e Nibbiano, la Valluretta con Agazzano, Gazzola e Gragnano, la Valversa, nel Pavese, e da poco anche la Valdarda, con Morfasso.

Per ulteriori informazioni o per registrarsi, contattare il municipio di Ottone al numero 0523/930122 o inviare una e-mail a comune.ottone@sintranet.it
 

 
Voci correlate:
  • giovanni piazza
  • ottone
  • wifi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it