[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'Ausl conferma: "Non e' antrace". Poste centrali aperte oggi

AGGIORNAMENTO 15 LUGLIO - Riapre domani la sede centrale delle Poste di via S.Antonino. A seguito degli accertamenti e delle indagini chimiche effettuate dall’Arpa di Bologna, è risultato negativo il test dell’antrace sul contenuto della busta sospetta. Già da domani mattina quindi, gli sportelli postali ritorneranno alla normale attività con il consueto orario di apertura. Il comunicato stampa dell'Ausl di Piacenza: "Si comunica che l’analisi sul campione di polvere trovata all’Ufficio postale centrale di Piacenza, effettuato dall’Arpa di Bologna, non ha rilevato la presenza di antrace".

---

Poste centrali chiuse fino a nuovo ordine, con la possibilità di riaprire nel pomeriggio. Sarà l'Arpa di Bologna ad analizzare il contenuto della busta sospetta che ha messo in allarme ieri mattina il sistema di vigilanza piacentino. I Vigili del fuoco intervenuti hanno provveduto a sigillare i luoghi che potrebbero essere stati contaminati, sottoponendo alla tradizionale profilassi i dipendenti che sono venuti a contatto con la sostanza bianca uscita dalla busta. In particolare una persona è stata "decontaminata".

Le analisi dovrebbero concludersi in giornata e solo allora si saprà se è stato solo uno scherzo o se effettivamente la sostanza è pericolosa: fino ad allora verranno utilizzate tutte le cautele, come se effettivamente la polvere bianca fosse antrace. Ma intanto l'ufficio postale di via S. Antonino è rimasto chiuso per tutto il pomeriggio creando disagi alla clientela.

La busta sospetta - E' stata una dipendente delle poste di via Sant'Antonino a Piacenza a ritrovare la busta da cui fuoriusciva della polvere bianca. Sul posto i Vigili del fuoco hanno allestito le strutture per la decontaminazione dei locali e delle persone venute a contatto con il contenuto sospetto . Sul posto anche i sanitari dell'Ausl, la polizia e un'ambulanza del 118. Una parte dei dipendenti dell'ufficio sono stati fatti uscire dai locali dove sono entrati in azione i pompieri. Sconcerto e sorpresa tra le numerose persone che si sono recate dalla mattinata alle poste e che hanno trovato gli sportelli inaspettatamente chiusi. Di fronte alle Poste chiuse si sta radunando una piccola folla di curiosi, a cui si sono aggiunti i dipendenti evacuati.

Ore 10 - Nuovo ritrovamento di una busta con polvere strana all'interno. Chiuse le poste centrali di via Sant'Antonino, dove i Vigili del fuoco stanno decidendo il da farsi. Su tratta del secondo caso in pochi giorni dopo la busta contenente polvere sospetta nel centro di smistamento di via Calciati. A seguito delle verifiche di laboratorio, era stato accertato che il contenuto della busta non aveva alcuna tossicità.

A BREVE NUOVI AGGIORNAMENTI


 
Voci correlate:
  • poste
  • vigili del fuoco
  • Commenti:


    veloci però
    ci sono voluti tre giorni per scoprire che era lievito??? vabbè che l'ausl di piacenza non ha la strumentazione della polizia di CSI ma insomma...
    Clara
    17/07/2010  10.25

    Allarme per niente
    Hanno detto che la posta sospetta veniva dal carcere....Ma secondo voi i detenuti possono avere l'antrace? Povera Italia.....
    Roby
    15/07/2010  17.32

    no problem
    l'abbonamento a donna moderna si puo' fare anche on-line.....:-)
    Andrea G.
    14/07/2010  17.29

    mio dio
    Mio Dio....ma in che mondo viviamo....ho paura....proprio stamattina che dovevo spedire il mio abbonamento a donna moderna...
    francesca
    14/07/2010  14.36


    Tranquilli.....è solo polvere che si era deposita....sulla posta inevasa....
    Postino
    14/07/2010  11.55


    Destinatario: V.P., comune di Caorso
    Antonio Gazzola
    14/07/2010  10.42

    mah..
    forse qualcuno non aveva voglia di lavorare oggi
    alessandro
    14/07/2010  10.37


    davvero?speriamo solo che sia un falso allarme...e poi per quale motivo?
    Paola
    14/07/2010  10.31


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it