[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Legge sul lavoro, Cgil: "Norme pericolose"

Il disegno di legge “lavoro”, le sue norme, la questione del ricorso all’arbitrato per risolvere le controversie, sono state al centro dell’iniziativa di approfondimento andata in scena questa mattina alla Camera del Lavoro di Piacenza dal titolo eloquente: “Controriforma del mercato del Lavoro, tra arbitrato e Articolo 18; quale futuro per lo Statuto dei Lavoratori a 40 anni dalla sua approvazione”.

Sul tema e sui problemi del ddl si sono confrontati il responsabile nazionale del Dipartimento Mercato del Lavoro della Cgil, Claudio Treves e Massimo Roccella, ordinario di Diritto del Lavoro presso l'Università di Torino.
Sul tavolo in particolare la questione relativa all’arbitrato, cioè la possibilità prevista dalla legge di concordare tra lavoratore e datore di lavoro, al momento della stipula del contratto, il ricorso ad un arbitro in caso di controversie anche future, oltre alle modalità di impugnazione del contratto e i relativi tempi di decorrenza.

“Il nostro giudizio su quanto prevede questa legge – ha detto Treves -  è assolutamente negativo; vengono introdotte una serie di norme molto pericolose all’interno delle quali sono ravvisabili elementi di incostituzionalità. La nostra costituzione va difesa integralmente, anche per questo saremo in piazza nella grande manifestazione del 25 giugno”

 

 
Voci correlate:
  • cgli
  • claudio treves
  • lavoro
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it