Sulle strade del vino quest’anno è impossibile perdersi
“Wine sport and fashion”
Una cartina multimediale per costruire il proprio itinerario sulle strade del vino
La presentazione sarà fatta in occasione di Cantine Aperte 2010 il 30 maggio
Una cartina multimediale e un geoportale per la creazione di itinerari enoturistici legati allo sport e alla moda: nel 2010 sarà impossibile perdersi sulle strade del vino del Piemonte grazie al progetto "Wine, sport and fashion”.
L’iniziativa ha visto la partecipazione, durante il loro stage, di 2 studentesse piemontesi della Cattolica, Michela Bassano e Stefania Vazzoler. Si è trattato di una prima fase del progetto nato dalla collaborazione tra il Master MEM in Enologia e Marketing e il Master VI.TE. in Marketing del Vino e del Territorio, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, ed il Movimento Turismo del Vino Piemonte.
In che cosa si concretizza il lavoro? Dal sito www.movimentoturismovino.it (sezione dedicata al Piemonte) sarà possibile scaricare una cartina multimediale della regione suddivisa in quattro macroaree: l’enoturista potrà così costruire il proprio itinerario utilizzando le informazioni turistiche relative al territorio, i suggerimenti per praticare sport come golf, equitazione, tiro con l’arco e gli itinerari naturalistici. Sono disponibili, in base al percorso prescelto, gli indirizzi delle cantine, le indicazioni relative a dove dormire, cosa gustare, insomma tutto il necessario per vivere il territorio. E per gli amanti dello shopping, gli indirizzi dei numerosi outlet.
A breve “Wine, sport and Fashion” diventerà un software integrato al sistema GPS in grado di scaricare gli itinerari proposti dal web al navigatore satellitare.
“Siamo lieti di collaborare con il Movimento Turismo del Vino sul progetto Cantine Aperte. I nostri studenti sono entusiasti di partecipare a questo interessante percorso didattico” dichiarano le prof.sse Elisabetta Virtuani e Milena Lambri, coordinatori, rispettivamente, del Master VI.TE. in Marketing del vino e del Territorio e del Master MEM in Enologia e Marketing dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il progetto, che sarà presentato il prossimo 30 maggio in occasione di Cantine Aperte, proseguirà in autunno con il master VI.TE. in occasione di Benvenuta Vendemmia che si terrà il 19 settembre 2010: questa volta si punterà sul benessere.
|