[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Idv Piacenza: "Doppie firme, non ci sono giudici solo a Berlino"

ITALIA DEI VALORI – NON CI SONO GIUDICI SOLO A BERLINO - comunicato stampa

Non ci sono giudici solo a Berlino, fortunatamente ce ne sono anche a Roma. La decisione del Tar del Lazio dimostra non solo quanto il decreto salva liste sia eversivo e incostituzionale ma anche l’incredibile superficialità di chi vi ha posto mano.
Apprendiamo oggi, da notizie di stampa, che decine di piacentini rischiano una sanzione da 200 a 1000 euro per aver sottoscritto due liste elettorali.
Sarebbe davvero grave, dopo ciò che è accaduto con il decreto salva liste, che a subire una condanna fossero cittadini colpevoli di un eccesso di generosità o di aver ignorato una norma. Sarebbe la dimostrazione che le regole valgono solo per i deboli.
Immaginiamo però che il governo sia già all’opera per approvare, magari nottetempo, un decreto “interpretativo” che salvi "la sostanza" e quei sottoscrittori con le stesse motivazioni dell'ignobile decreto:"favorire la più ampia corrispondenza delle norme alla volontà del cittadino elettore, per rendere effettivo l'esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo, nel rispetto costituzionalmente dovuto per il favore nei confronti della espressione della volontà popolare". O è troppo occupato a pensare al “legittimo impedimento” ?

SEGRETERIA PROVINCIALE ITALIA DEI VALORI PIACENZA
 

 
Voci correlate:
  • doppie firme
  • Idv
  • tar del Lazio
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it