[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Fiorenzuola, piu' multe: il bilancio dei vigili urbani

E’ stato presentato alla presenza del sindaco Giovanni Compiani, e della comandante Carla Rigolli, il bilancio complessivo delle attività della Polizia Municipale riguardante l’anno 2009. L’intenso lavoro portato avanti dagli agenti, coordinati dalla comandante, dall’ispettore Bulla, vice comandante, e dall’ispettore Alberti, ha permesso di confermare quell’attenta presenza sul territorio già posta in essere negli anni scorsi. All’apprezzata e costante attività nei pressi delle scuole per favorire la circolazione e la sicurezza degli alunni, infatti, gli uomini della Municipale hanno affiancato corsi di educazione stradale, servizi serali dedicati alle manifestazioni e al progetto sicurezza e diverse campagne di sensibilizzazione promosse nei mesi di maggio, ottobre e novembre. 

“Non è mai stata intenzione dell’Amministrazione – afferma il sindaco Compiani – fare cassa con l’attività della Polizia Municipale. Nel nostro territorio sono assenti le apparecchiature del rilevamento a distanza del superamento dei limiti di velocità e del passaggio con il rosso semaforico. Abbiamo fatto una scelta, quella di puntare sulla responsabilizzazione dei cittadini”. Sulla stessa linea anche la comandante Carla Rigolli, che illustra nel dettaglio l’attività del 2009: “Rispetto al 2008 vi è stato un aumento delle infrazioni al Codice della Strada, registrate in 3.101 verbali, 665 in più rispetto 2008. Il numero di incidenti da noi rilevati, così come quello delle patenti segnalate, è invece rimasto pressoché immutato. Grande attenzione è stata poi riservata alla lotta contro l’abbandono dei rifiuti, un problema che ci ha visti impegnati in 24 verbali. Da segnalare l’aumento del numero di ricorsi presentati dai cittadini, un fenomeno legato tuttavia al deciso incremento delle sanzioni rilevate”. Nel corso del 2009 l’importo accertato per sanzioni amministrative riguardanti il Codice della Strada è stato pari a 146.041,00 euro (30.117,50 in più rispetto al 2008), mentre quello relativo alle sanzioni legate ai rifiuti è stato di 1539,35 euro. Per ciò che concerne gli importi incassati, infine, il totale è di 112.052,37 euro (18.588, 87 in più rispetto al 2008) per le sanzioni (esclusi i ruoli), e di 139.100,03 euro (17.691,12 in più rispetto al 2008) per i parcheggi a pagamento. 
 

Michele Ferro

 
Voci correlate:
  • Fiorenzuola
  • vigili urbani
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it