[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Vicenda Spi, botta e risposta in casa Cgil VIDEO

"Non ci convince l'uso improprio, politico, che si sta facendo del caso Spi: si vuole rimandare il congresso provinciale, con l'esito di arrivare al commissariamento della Camera del Lavoro di Piacenza". E' quanto sostengono Mario Cabrini, della sinistra sindacale, e Gianluca Zilocchi, membro della segreteria Cgil e guida della Filcams (commercio). Il segretario della Camera del Lavoro, Gianni Copelli, invece replica: "C'è tutta la volontà di svolgere un vero congresso, di farlo in modo trasparente. Non ci devono però fare patti scellerati con chi è stato coinvolto in queste gravi vicende". GUARDA LE VIDEO INTERVISTE

------

Affermazioni che arrivano all'indomani delle implicazioni giudiziarie del caso delle presunte tessere false emesse dallo Spi Cgil (leggi qui). "L'unico modo per verificare l'entità del fenomeno è ritesserare i 20mila iscritti alla categoria dei pensionati, e l'operazione è già partita, anche se richiede tempo" dicono Cabrini e Zilocchi.

Così come ha richiesto tempo, fanno notare, l' "esplosione" del caso Spi: dell'esistenza di tessere false si è iniziato a discutere 10 mesi fa, con un'accelerazione nell'ultimo mese, a ridosso del congresso che porterà alla nomina dei nuovi vertici della Cgil piacentina. Appuntamento che vede equilibri mutati, all'interno della Camera del Lavoro, rispetto all'assise precedente, quando l'alleanza tra il segretario generale Gianni Copelli e Franco Sdraiati, alla guida dello Spi, era ancora salda.

Ora si è incrinata definitivamente sulla questione tesseramento, e lo scontro, dicono Cabrini e Zilocchi rischia di non far partire il congresso provinciale. Non è ancora stata presentata la maggior parte degli elenchi degli iscritti alle 13 categorie di Cgil, primo passo per avviare la macchina congressuale.

I due sindacalisti negano di volersi schierare da parte dello Spi (come sembra far intendere lo stesso Copelli nell'intervista): "Noi vogliamo solo poter andare a congresso, per confrontarci sulle 2 mozioni nazionali e confrontarci su temi importanti". Alla categoria dei pensionati, che domani si riunirà in direttivo con il segretario regionale, viene invece hiesto un atto di responsabilità.

 

 

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com
Watch live streaming video from cpilive at livestream.com
 
Voci correlate:
  • Camera del Lavoro di Piacenza
  • Gianluca Zilocchi
  • Gianni Copelli
  • Mario Cabrini
  • Spi Cgil
  • Commenti:


    Ah Sì?
    Però la situazione nello Spi è grave e non mi sembra il caso di stringere certe alleanze, come dice Copelli.
    andrea
    12/01/2010  12.12


    si, però io magari non avrei rilasciato un'intervista abbracciato ad un mobile...
    amilcare stoppini
    12/01/2010  09.40

    con zilocchi
    io sto con Zilocchi, mi sembra in gamba.
    robero santini
    11/01/2010  20.49


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it