[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



E' arrivata la neve, ma con pochi disagi WEBCAM
  

Aggiornamento ore 16. Intorno alle 16 di oggi (lunedì 4 gennaio) ha ripreso a nevicare sulla fascia di provincia al confine con la regione Liguria. Come si prevedeva, dopo la pausa della parte centrale della giornata la neve ha ripreso a cadere a partire da sud ovest, come aveva già fatto questa notte, ed è da presumere che torni a cadere anche sul resto del territorio, nelle prossime ore. Al momento sul terreno c’è la neve caduta nella nottata e  nella mattinata: non più di dieci centimetri alle quote più alte nella zona al confine con la Liguria, meno di cinque centimetri sotto i mille metri. Alle quote più elevate i mezzi della Provincia sono in azione da questa mattina. Le strade sono al momento tutte percorribili. Si raccomanda prudenza nella guida. 

ORE 11 - La neve che sta cadendo sulla provincia dalle prime ore di questa mattina, lunedì 4 gennaio, non ha creato finora problemi particolari. E' una precipitazione moderata, più intensa nella parte sud occidentale del territorio, al confine con la Liguria. Ridottissima finora la quantità di neve caduta: intorno ai cinque centimetri nelle alte valli del Trebbia e del Nure, non più di due centimetri altrove. Le strade provinciali sono al momento tutte percorribili senza problemi, fa sapere il servizio Infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia, si raccomanda comunque di guidare con cautela e a velocità moderata. Grazie alle webcam di Adyda (VAI) potete tenere d'occhio la situazione.

Le previsioni annunciano una attenuazione della nevicata nel pomeriggio ed una sua ripresa da questa sera. La neve dovrebbe cadere anche per tutta la giornata di domani. (Ufficio stampa Provincia)

--

La neve è tornata oggi a imbiancare ampie zone del centro nord, soprattutto in Toscana, Emilia, Liguria, Piemonte e Lombardia, ma per il momento - nel primo giorno pienamente lavorativo dopo le festività di fine anno - il maltempo non crea disagi alla circolazione autostradale. Lo riferisce il gruppo Autostrade per l'Italia.

La neve, come segnala il sito autostrade.it, riguarda le autostrade A24 e A25 Roma-Teramo e Roma-Pescara a partire dal versante abruzzese, l'A1 da Chiusi-Chianciano fino a Valdarno e poi intorno a Firenze, da Barberino a Pian Del Voglio e da Canossa a Piacenza, nonché alla barriera di Milano. Neve anche in Lombardia sulla A4, sulla A8, l'A9, in Liguria a Genova e Fino a Savona sulla A10, in Piemonte sulla A26 e A7, e anche in Val d'Aosta, sulla A5 tra Aosta e il traforo del Monte Bianco.

 

Le previsioni meteo della Protezione civile indicano per oggi nevicate soprattutto sul nord-ovest, in diminuzione dal pomeriggio. La neve apparirà invece nel corso della giornata tra Romagna e sud del Veneto e Venezia Giulia. In Toscana settentrionale sono previste nevicate fino a quota 700-900 metri. Neve anche in Umbria e Marche

 

---

Si è chiusa in fretta la parentesi soleggiata di sabato: da domenica le previsioni dell'osservatorio Alberoni indicano un ritorno delle temperature rigide a causa dell'arrivo di correnti fredde da nordovest. La colonnina di mercurio è tornata a scendere sotto lo zero: tutte le condizioni per preparare la nevicata attesa per oggi. Dovrebbe essere una precipitazione debole che non dovrebbe portare a troppi disagi. Da martedì il rialzo delle temperature tramuterà la neve in pioggia. Maltempo fino alla Befana, dunque, quando il cielo dovrebbe di nuovo aprirsi. 

 
Voci correlate:
  • meteo
  • Commenti:


    evvai.
    Sicuramente al più qualche centimetro stanotte, per i prossimi giorni situazione incerta ma da monitorare perchè si potrebbero verificare copiose nevicate nel piacentino e parte del Nord Italia; E' gennaio, tra i mesi più freddi ed è giusto che nevichi...
    ostunium
    03/01/2010  17.57

    ancùra?
    bastaaaa...a nin pos po ad nev....
    lagricul
    02/01/2010  20.32


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it