[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Latino America, danza al teatro Municipale

Colori, ritmi e sapori del continente latino-americano. Vanno in scena a passo di danza con “Latino America. Trilogia”, creazione per sei danzatori della Compagnia Artemis Danza, ideazione, coreografia e regia di Monica Casadei. Appuntamento al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza stasera alle ore 21. Lo spettacolo inaugura il cartellone Teatro Danza della Stagione di Prosa “TRE PER TE”, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con il Comune di Piacenza, il sostegno di Cariparma, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Enìa e il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e Regione Emilia Romagna. La programmazione di Teatro Danza è organizzata in collaborazione con AterDanza ed è curata da Roberto De Lellis.
A partire dal 2005 la Compagnia Artemis Danza si è dedicata intensamente alla realizzazione del progetto di residenze artistiche all’estero “Artemis incontra culture altre”, scegliendo come prima meta il continente latino americano in tre distinti viaggi in Messico (2007), Cuba (2006) e Brasile (2005).
“Latino America. Trilogia” nasce dall’esigenza di consegnare ad una nuova sintesi le esperienze umane e creative vissute in un caleidoscopio di situazioni, ritmi, colori e sonorità che riflette l’immagine dei tre paesi.
Coreografie ora ieratiche e rituali, ora crude e sanguigne. Quadri di vivida e colorata quotidianità carioca. Archetipi e simboli delle antiche civiltà mesoamericane che parlano al nostro presente di un collasso imminente. Dignità e forza di sopravvivenza sospesa tra passato e futuro del popolo cubano.
In scena i danzatori Vittorio Colella, Vittorio Colella, Chiara Guglielmi, Erika Melli, Sara Muccioli, Emanuele Sciannamea, Emanuele Serrecchia, le musiche originali sono di Luca Vianini, con elaborazione musicale di Mauro Casappa; ideazione luci di Monica Casadei, video di Emanuele Sciannamea.
Monica Casadei inizia nel 1994 inizia in Francia la sua avventura di coreografa fondando la Compagnia Artemis Danza, di cui diviene la direttrice artistica e principale coreografa. Nel 1997 si trasferisce in Italia, maturando ad oggi, con un’équipe stabile di dieci elementi, 25 creazioni, che sono state presentate oltre che nei principali teatri e festival italiani, in prestigiose manifestazioni internazionali in Francia, Belgio, Svizzera, Albania, Colombia, Vietnam e Corea.
Dal 2005, poi, le residenze artistiche della Compagnia nel continente latino americano hanno portato alla nascita degli spettacoli “Brasil Pass. Misturado branco”, “Cuba 2006. La Rivoluzione energetica”, “MEXICA. Collapse” e “Latino America. Trilogia”, mentre dal 2008 lo sguardo si è rivolto a Oriente con le residenze in India e Turchia, che hanno ispirato “Codice India. Ineffabile stato di grazia” (2008) e “Turkish Bazaar. Il sultanato delle donne” (2009), e infine in Giappone per le creazioni 2010 “Giappone. Sole dell’anima sola” e “Solo Giappone”. Monica Casadei ha inoltre curato le coreografie di numerosi spettacoli teatrali e d’opera ed è direttrice artistica di rassegne e festival di danza.
Per assistere allo spettacolo, speciale promozione per le scuole di danza, oltre che riduzioni e facilitazioni per giovani, studenti e gruppi.
___________

“TRE PER TE” Stagione di prosa 2009/2010 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione direzione artistica Diego Maj
COMUNE DI PIACENZA Assessorato alla Cultura
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
CARIPARMA – Crédit Agricole
ENIA
con il contributo di
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo
REGIONE EMILIA ROMAGNA


LOCANDINA

Teatro Comunale Filodrammatici TEATRO DANZA
sabato 19 dicembre 2009 – ore 21

Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
LATINO AMERICA
Trilogia
(creazione per 6 danzatori)

ideazione, coreografia e regia Monica Casadei
danza Vittorio Colella, Chiara Guglielmi, Erika Melli, Sara Muccioli, Emanuele Sciannamea, Emanuele Serrecchia
musiche originali Luca Vianini
elaborazione musicale Mauro Casappa
ideazione luci Monica Casadei
video Emanuele Sciannamea
produzione Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
in collaborazione con CID-Centro Internazionale Danza di Parma
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa, Provincia e Comune di Parma
con il sostegno di Autocentro Baistrocchi-Concessionario Skoda


PREZZI

Platea                 euro 18 (intero) – euro 16,50 (ridotto)
Galleria                 euro 15 (intero) – euro 13,50 (ridotto)
Studenti             euro 10 (posto unico in galleria)
Last Minute             euro 10 (platea) – euro 7 (galleria)
Speciale scuole di danza        euro 10 –  euro 7 (ridotto gruppi di almeno 5 persone)
per i gruppi sarà concesso un posto omaggio ogni cinque biglietti acquistati

 

 
Voci correlate:
  • Latino America
  • Teatro Municipale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it