[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Letteratura italiana sotto la lente di Contemporanea, oggi primo incontro

CONTEMPORANEA: LETTERATURA ITALIANA A CURA DI SALVATORE MORTILLA
Anche quest’anno, l’associazione culturale Samarcanda si fa promotrice di un ciclo di conferenze offerte agli iscritti e a quanti siano interessati; tutti gli incontri, gratuiti e rivolti ad un uditorio di qualsiasi età, si occuperanno di letteratura. CONTEMPORANEA è il titolo del corso, relatore, come ormai da tre anni a questa parte, sarà il professor Salvatore Mortilla.
«CONTEMPORANEA – spiega il relatore – è un corso di letteratura italiana, che intende concentrasi su alcuni bestsellers di qualità del secondo ‘900: da La Noia di Moravia a Caos Calmo di Veronesi, passando per Il giorno della civetta di Sciascia o L’amore molesto della Ferrante». Già l’anno scorso, la collaborazione tra Mortilla e Samarcanda aveva privilegiato la letteratura come ambito di indagine, ma quest’anno il relatore intende apportare una fondamentale modifica rispetto al corso dello scorso anno, virando in modo esplicito verso la contemporaneità a noi più prossima.
I romanzi presi in esame sono infatti tutti particolarmente recenti ed accomunati dal fatto di essere stati importanti successi dal punto di vista commerciale e critico. «Soprattutto la cultura italiana – spiega Mortilla – guarda con sospetto al genere romanzo e al suo successo presso i lettori, istituendo un quanto meno miope collegamento tra successo di pubblico e scarsa qualità del prodotto letterario. Con questo corso, in ideale proseguimento rispetto a quello dell’anno scorso, intendo dare voce a quei libri e a quei critici che hanno messo in discussione il suddetto assunto». Insomma, i lettori sono meno sprovveduti di quanto possa sembrare e se un libro ha successo, sembra dire Mortilla, spesso un motivo c’è. «Le mie lezioni – spiega il relatore – saranno pertanto volte a valorizzare gli elementi di eccellenza di ciascun romanzo, analizzato nelle sue peculiarità stilistiche e contenutistiche».
L’appuntamento è tutti i giovedì alle 15.30, a partire dal 15 ottobre e fino al 10 dicembre, presso l’Auditorium del C.A.I presso la Cavallerizza, Stradone Farnese 37. Di seguito il programma degli incontri: 15 ottobre, “La civiltà del romanzo”; 22 ottobre “Moravia, La Noia”; 29 ottobre “Sciascia, Il giorno della civetta”; 5 novembre “Ferrante, L’amore molesto”, 12 novembre “Tabucchi, Sostiene Pereira”; 19 novembre “Baricco, Novecento”; 26 novembre “Ammaniti, Io non ho paura”; 3 dicembre “Mazzantini, Non ti muovere”; 10 dicembre “Veronesi Caos Calmo”.

 
Voci correlate:
  • Contemporanea
  • Salvatore Mortilla
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it