[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il folk degli Enerbia sbarca a Las Vegas

La musica popolare del nostro Appennino tra le cattedrali di roccia rese celebri dai film di John Ford, nel deserto del Nevada. A far apprezzare da un vastissimo pubblico di appassionati americani questo nostro non indifferente patrimonio culturale provvederà il gruppo Enerbia, in occasione del Festival of Italian Folk Music and Dance, che si tiene dal 12 al 18 ottobre a Las Vegas ed al quale il gruppo musicale piacentino è stato ufficialmente invitato. Una vetrina straordinaria per questa band, attiva da anni ed ormai conosciuta ed apprezzata non solo nel nostro paese ma anche oltre confine ed oltreoceano. La tournée di Eneriba negli States è stata presentata oggi (mercoledì 7 ottobre) in Provincia, in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Vicepresidente e Assessore alla Cultura e alle Identità popolari dell'Ente, Maurizio Parma., ed i due componenti del gruppo, Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti. “Sono particolarmente felice per la possibilità che viene offerta al gruppo piacentino di esibirsi oltre Atlantico – ha tenuto a sottolineare il Vicepresidente della Provincia - ; è la dimostrazione della validità del lavoro in campo musicale che Enerbia porta avanti da anni, un lavoro che onora la nostra comunità”. “Siamo da anni impegnati a  valorizzare come merita la tradizione musicale del nostro Appennino – ha sottolineato da parte sua Maddalena Scagnelli - un lavoro apprezzato, il nostro, come dimostra l' invito a partecipare al festival americano, venuto dopo che gli organizzatori della manifestazione hanno potuto ascoltare e valutare i contenuti della nostra proposta musicale. Las Vegas sarà per noi e per tutta la nostra provincia una grande vetrina, al Festival confluiranno gruppi musicali italo americani provenienti da tutta l'America, sarà un'occasione unica per far conoscere ad un pubblico vastissimo un patrimonio musicale di straordinario rilievo, che Energia cerca di valorizzare e continua a studiare, per portarne in luce aspetti ancora poco conosciuti, con iniziative che stanno avendo un grande successo, come Appennino Folk festival. Un grazie alla Provincia, per il sostegno che garantisce alla nostra attività”. 
 
 

 
Voci correlate:
  • enerbia
  • folk
  • musica
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it