[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Solidarieta' per l'Africa: prova generale "aperta" della Cherubini diretta da Muti

Solo il linguaggio universale della musica può raggiungere veramente i nostri cuori, ed aprirli alla solidarietà nei confronti di chi, nel terzo millennio, deve conquistarsi il diritto alla vita. Ed è con il linguaggio di Paisiello, affidato all'orchestra Cherubini, diretta dal maestro Riccardo Muti, che le associazioni a sostegno dell'attività missionaria di Francesca Lipeti e di padre Renato Kizito Sesana si rivolgeranno a Piacenza.

La prova generale (in programma il 3 dicembre) della Missa Defunctorum di Paisiello (in cartellone, invece, il 4 dicembre) al Municipale sarà infatti eccezionalmente aperta al pubblico, e il ricavato servirà a sostenere le due associazioni.

"In questo momento della mia vita - ha detto il maestro Riccardo Muti - non è più l'applauso che conta, ma ciò che si può trasmettere al pubblico, nel comunicare come la musica possa essere il baluardo di amicizia e solidarietà, della possibilità di unire persone diverse. E sono grato alle due associazioni per poter dare un senso più alto alla mia professione: la musica di Paisiello, poi, si presta in modo particolare a questa iniziativa, nonostante sia una Missa Defunctorum, perchè è carica di tenerezza e di dolcezza, e tramette senso di speranza. Come quelle Madonne della pittura napoletana del '700, sempre dolci ed avvolgenti nei confronti del Cristo che soffre ".

A rappresentare le due associazioni Patrizia Soffientini e Gianmarco Elia, i quali hanno anticipato la presenza sia di Francesca Lipeti che di Padre Kizito al concerto. Ringraziamenti sono andati al Comune di Piacenza, che sostiene l'evento, rappresentato dall'assessore Paolo Dosi, così come la Fondazione di Piacenza e Vigevano e l'associazione Industriali. Patrizia Soffientini ha inoltre ringraziato la consigliera Giovanna Calciati per l'aiuto dato nell'organizzare l'evento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale. Ecco i costi dei biglietti: platea e palchi primo e secondo ordine 20 euro, prima e seconda galleria 15 euro, Loggione numerato 10 euro.

 
Voci correlate:
  • Francesca Lipeti
  • Orchestra Cherubini
  • Padre Kizito
  • Riccardo Muti
  • Commenti:


    Muti a PC
    Anna
    02/10/2009  11.30


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it