[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Monsignor Ambrosio: "Clandestini, affrontare il tema con realismo"

Il vescovo di Piacenza, Gianni Ambrosio, delegato della Cei alla Comece, la Commissione degli Episcopati della Comunità Europea è stato intervistato da Radio Vaticana in occasione della presentazione, all'Unione Europea, del piano europeo per il diritto d’asilo. Pubblichiamo di seguito un breve stralcio del servizio di Roberta Gisotti.
 

L’Unione Europea dice comunque sì al respingimento degli immigrati clandestini, salvo mettere a rischio la vita delle persone. Un tema spinoso che ha acceso aspre polemiche con l’Alto Commissariato dell’Onu... Che dire a questo punto?
 
R. – Anche in questo caso io credo che davvero bisogna avere la pazienza di saper tenere insieme gli aspetti che possano anche risultare contrastanti. Tenere insieme vuol dire che davvero la vita delle persone non può mai essere messa a rischio. Quindi, il cuore aperto deve sempre essere caratterizzante le politiche dell’Unione Europea. Nello stesso tempo, però, credo che occorra anche dare qualche segnale a molte persone che si avventurano in mare aperto, su piccole imbarcazioni e che davvero rischiano di sprofondare in mare, nonostante la disponibilità, nonostante l’aiuto. Io credo che occorra davvero mettere insieme questi diversi aspetti, con grande realismo, per evitare le polemiche. Le polemiche spesso sono dovute a visioni distorte da parte di ideologie o di chiusura o di apertura, ma indiscriminate. Ecco, se si riuscisse a guardare in faccia la realtà, ripeto, con cuore aperto, ma anche con mente lucida, forse potremmo davvero riuscire ad affrontare un problema così grande come quello dell’immigrazione.

 
Voci correlate:
  • clandestini
  • Gianni Ambrosio
  • Commenti:


    Il predicare e il fare
    Come è conciliabile la posizione del Vescovo Ambrosio con la dottrina cristiana? un parlare che per tenere insieme tutto non dice nulla e non si schiera dalla parte dei deboli...
    massimo
    04/09/2009  17.27

    LA PORTI UN BACIONE A ..... VERCELLI
    Tempo fa qualcuno aveva proposto un ponte aereo per riportare il Vescovo a Vercelli sua terra natia... Evviva "monsignore ... la porti un bacione a Vercelli ..."
    IENA
    04/09/2009  15.35

    aiutare chi è in difficoltà. patti chiari coi paesi mediterranei!!!
    Sono d'accordo con Daniele, come cattolico credo che chi bussa vada accolto ed aiutato. Il nostro " re silvio " invece di andare da Gheddafi a fare l'esibizionista, faccia patti chiari con lui e con i paesi sul mediterraneo, per evitare gli imbarchi.
    pluigi
    03/09/2009  21.41

    il re e' nudo!!!!
    finalmente il sig.Ambrosio ha rivelato la sua vera identita'.La sua teoria e' molto CATTOLICA ma sicuramente non CRISTIANA.
    willy
    03/09/2009  21.33

    Avviso al prossimo prete
    Il prossimo prete che viene a suonare a casa mia mi dovrà darmi un documento d'identità che attesti il luogo dove è nato e se risulterà essere non piacentino lo scaccerò a calci nel fondoschiena.
    gianni
    03/09/2009  18.37

    Sant'Antonino, Patrono di Piacenza
    Sono completamente d'accordo con Daniele. Forse Mons. Ambrosio dovrebbe riflettere sulle origini del Patrono della nostra città...!
    Angelo Negri
    03/09/2009  17.57

    Lo ammiro
    Finalmente un uomo della chiesa che dice CON MOLTO CORAGGIO che l'Italia non può diventare ad occhi chiusi la patria di tutti i disperati dell'intero continente africano
    Luigi
    03/09/2009  17.31

    SENZA PAROLE
    La U.E. con Barroso parla di porre in risalto il rispetto dei diritti fondamenali e della dignità umana. Il Vescovo,dice se agli immigrati vale la pena rischiare la pelle su piccole imbarcazioni?Ed i campi di concentramento libici sono una preoccupazione?
    IENA
    03/09/2009  16.57

    Ipocrisia
    Ritengo la risposta del vescovo Ambrosio un terribile esempio di ipocrisia e di politichese. Su questi temi, tanto più per un uomo di chiesa, non dovrebbero esserci "se" o "ma", basta leggere il Vangelo: “Ero straniero e mi avete accolto” (Mt 25,35)
    Daniele
    03/09/2009  16.55


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it