[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Roma omaggia Zampa e Leone

Il Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 15 al 23 ottobre 2009 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dedicherà una retrospettiva al regista italiano Luigi Zampa. Per l'occasione, sarà presentata in anteprima la versione restaurata di La Romana, il film con Gina Lollobrigida che Zampa giro' nel 1954 e scrisse con Alberto Moravia, Ennio Flaiano e Giorgio Bassani (a dare nuova vita alla pellicola Sky e il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale). In cartellone i film che sancirono il sodalizio con Alberto Sordi, da Il vigile a Il medico della mutua, e la collaborazione Vitaliano Brancati, da Anni difficili a L'arte di arrangiarsi.
Nel ventennale della morte, il Festival renderà inoltre omaggio al grande Sergio Leone, autore di western epici che hanno segnato la storia del cinema italiano e mondiale, con la mostra intitolata ‘Sergio Leone, uno sguardo inedito’. In esposizione materiali e scatti mai pubblicati di Angelo Novi. L’allestimento della mostra, curata da Gian Luca Farinelli, è opera dei premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

 
Voci correlate:
  • Luigi Zampa
  • Roma
  • Sergio Leone
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it