[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cooperazione e sviluppo, servizio civile in Uganda

Il Servizio Civile Volontario in Uganda, seguendo un progetto incentrato sul tema dell’acqua e della salute, o impegnandosi in ambito socio-educativo: è l’opportunità che Cooperazione e Sviluppo, la Ong fondata da don Vittorione, offre a due giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni non ancora compiuti.
Grazie all’adesione al programma “Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi”, promosso a livello nazionale dalla Federazione italiana delle Ong cattoliche (Focsiv), anche l’associazione piacentina mette a disposizione due posti che consentiranno, ai ragazzi selezionati, di vivere un’esperienza formativa importante, lavorando in Africa a stretto contatto con la popolazione locale e con gli operatori di Cooperazione e Sviluppo.
Il termine ultimo per presentare la propria candidatura – da indirizzare presso la sede di Strada ai Dossi di Le Mose, 5/7 a Piacenza – è il 27 luglio, mentre l’anno di Servizio Civile Volontario dovrebbe partire agli inizi di novembre. E’ prevista qualche settimana di formazione tra la nostra città e Roma, quindi un periodo di 10 mesi in Uganda e, a conclusione, ancora un mese in Italia. Al compenso standard di 433,80 euro si aggiunge, per chi viene inviato all’estero, una diaria di 15 euro per ogni giorno di trasferta; le spese di vitto e alloggio presso la sede della Ong a Moroto (capoluogo della regione ugandese del Karamoja), nonché il biglietto aereo di andata e ritorno, sono già coperte.
Per quanto riguarda i progetti presenti nel bando, il primo riguarda l’area “Water&Sanitation” e prevede la partecipazione del volontario ad attività di sensibilizzazione e alla realizzazione di materiale informativo sull’uso sostenibile delle risorse idriche e in materia di igiene. Il volontario collaborerà inoltre con i tecnici per la mappatura dei pozzi che necessitano di riabilitazione e l’aggiornamento della banca dati.
Il fulcro del secondo progetto è invece il Centro giovanile “Don Vittorione” a Moroto, dove il volontario sarà impegnato nella promozione delle attività rivolte ai ragazzi: videoproiezioni, dibattiti, incontri sulla prevenzione delle malattie e dell’abuso di alcool, sulla pace e sul ruolo della donna.
Per tutte le informazioni sul bando e sulle attività dell’associazione, www.africamission.org e, per scaricare la modulistica necessaria, www.focsiv.org . Chi fosse interessato a ulteriori dettagli o chiarimenti può contattare la sede piacentina di Cooperazione e Sviluppo in Strada ai Dossi di Le Mose, 5/7 a Piacenza, telefonando allo 0523499424/484 o scrivendo a betta.areauganda@coopsviluppo.org

 

 
Voci correlate:
  • cooperazione e sviluppo
  • Uganda
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it