[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Appennino Folk Festival, domenica al via a Calenzano

Inizia domenica 28 giugno, a Calenzano (val Perino), l'edizione 2009 di Appennino Folk Festival, rassegna di musica popolare delle quattro Province (Piacenza, Genova, Alessandria e Pavia, che condividono una comune area montana, in alto Appennino) organizzata da Provincia di Piacenza, Comunità montana delle valli Nure e Arda, Regione, Comuni che ospitano le iniziative (Bettola, Bobbio, Caminata, Cerignale, Farini, Nibbiano, Pecorara, Piozzano, Rivergaro, Travo, Vernasca e Zerba) ed una serie di sponsor privati. La rassegna, di cui è direttrice artistica, come nelle precedenti edizioni, Maddalena Scagnelli, prevede eventi musicali da giugno ad ottobre in diverse località dell'area appenninica interessata.
 Lo spettacolo inaugurale, domenica 28 giugno, a Calenzano, presso le cascate del Perino, inizia alle 18 con “Keith Ensodale”, cornamuse e tin whistles “From Scotland”, un viaggio nel repertorio musicale scozzese ed anglosassone attraverso gli antichi strumenti musicali, seguito, alle 21, da animazione e danze con Gabriele Dametti e Davide Follini, duo tradizionale di piffero e fisarmonica.
Il 4 luglio, a Bobbio, alle 21,30, concerto nel chiostro di S. Colombano con il gruppo Enerbia, che proporrà la tradizione musicale dell'Appennino emiliano – ligure nella nuova produzione discografica, e con “La rosa e la viola”, proiezione dei video musicali realizzati da Alessandro Fontana, Roberto Dassoni e Francesco Paladino.
L'11 luglio, a Nibbiano, alle 21,30, concerto nel borgo con “Calicanto”, la tradizione musicale del Veneto nell'interpretazione di uno dei maggiori gruppi della scena folk nazionale.
Il 24 luglio, a Caminata, alle 21,30, concerto nel borgo antico con “Voci di confine”, ”Colleri U canta” e “Cantori di Marsaglia”, la tradizione appenninica dei gruppi polivocali maschili delle “quattro Province”
Il 2 agosto, a Bettola, alle 21,30, in collaborazione con il Bettola Sommer Musiken, , nella chiesa di S. Giovanni, concerto del gruppo Eudaimonia, diretto da Maddalena Scagnelli, con “Fogli volanti”, il repertorio degli antichi cantastorie dell'Appennino.
L'8 agosto, a Pradovera, alle 21,30, la Pro Loco della Val Nure propone un ballo all'aperto in località Acqua Nera, sulla strada panoramica Coli – Pradovera, con i “Musetta”, tradizione musicale delle “quattro Province”.
Il 9 agosto, a Rallio di Montechiaro – Rivergaro, alle 21,30, concerto di “Abies Alba”, tradizione musicale del Trentino.
Il 10 agosto, a Pigazzano (Travo), alle 21,30, poesia e musica nella notte di S. Lorenzo con il Quintetto dell'Orchestra a Plettro “Luigi Cremona”, che proporrà letture poetiche a cura di Aldo Acerbi, con la partecipazione di Guglielmo Bedani, Pino Ballerini e Giancarlo Nostrini.
Il 22 agosto, a Vesimo di Zerba, alle 21,30, cena e ballo nel piccolo borgo di val Boreca, cuore della tradizione musicale delle “quattro Province”, con il duo tradizionale di piffero e fisarmonica formato da Ettore Losini e Franco Guglielmetti
L'11 settembre, a Vigoleno, alle 21,30, “Nakaira”, la tradizione musicale siciliana in un progetto che unisce le antiche melodie isolane alle sonorità contemporanee della “world music”
Il 27 settembre, a Piozzano, alle 15,  festa del miele e dei prodotti tipici della Val Luretta con musica strumentale e canti popolari della tradizione piemontese, esegue il “Trio Brisco”.
Il 18 ottobre, a Pecorara, alle 15, Festa del tartufo e dei prodotti della montagna, animazione e danze popolari dal repertorio franco – piemontese con “Quinta Rua”.
Il 31 ottobre, a Cerignale, alle 21,30, festa e ballo finale con il duo tradizionale di piffero e fisarmonica formato da Stefano Valla e Daniele Scurati, tradizione musicale delle “quattro Province”.
 

 
Voci correlate:
  • Appennino Folk Festival
  • Calenzano
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it