[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Un Piace da inizio campionato affonda a Cittadella 3-0

Il commento

Brutto passo falso per il Piace nello scontro diretto in casa del Cittadella, e pericoloso passo indietro sul piano della personalità e del gioco. Finisce tre a zero, con i veneti che collezionano anche due reti annullate per fuorigioco, un palo e un sospetto rigore, mentre il Piace mette insieme una manciata di palle gol nei finali di tempo e tanto sterile possesso 'palla. Paga pesantemente le assenze la squadra di Madonna, che già privo di Catinali, uomo chiave del centrocampo, ha dovuto rinunciare anche a Guzman influenzato e a Cacia alle prese con un fastidio muscolare. Senza tre uomini così importanti il Piace torna una squadra normale, anzi mediocre: Graffiedi non gira nel ruolo di centravanti, dove l'assenza cronica di Tulli non offre a Madonna un'alternativa credibile, Guerra conferma il suo momento poco ispirato e il centrocampo pecca di dinamismo e aggressività. Se a questo si aggiunge la giornata poco felice della difesa, dove il solo Conteh salva il salvabile, ecco che si spiega la giornataccia biancorossa e la sconfitta netta contro un avversario tutto sommato non trascendentale. 

La partenza è tutt'altro che scoppiettante, con il Piace a tenere in mano il gioco e il Cittadella ad agire di rimessa, fino al clamoroso gol del vantaggio dei padroni di casa: su angolo dalla destra è il tacco volante di Scardina a beffare in pallonetto l'esterrefatto Cassano. Splendido. E pregevole è la risposta del Piace, con una rovesciata di Bianchi che va ad accarezzare l'incrocio dei pali: il calcio è questione di centimetri, si sa. Ancora un corner vento, e ancora un difensore a punire i biancorossi: stavolta è Manucci a fare centro da pochi passi dopo la spizzata di Piovaccari. Il momento migliore per il Piace arriva negli ultimi minuti di tempo: un spunto in area di Piccolo e una girata di testa sottoporta di Graffiedi meritavano migliore sorte. La partita non si riapre ma si va al riposo speranzosi. Invece arriva l'ennesima doccia fredda, l'infortunio di Bianchi, fino a quel momento uno dei più pericolosi: al suo posto Mandorlini, con Piccolo che arretra dietro le due punte. Il Piace non riesce più nemmeno a reagire e gioca una mezzora da brivido: arriva il terzo gol di Piovaccari (meritato), il palo di Bellazzini e le reti annullate a Gorini e Volpe. Dai biancorossi nessun sussulto, fino all'occasionissima di Guerra, sul cui tocco ad evitare il portiere in uscita arriva il salvataggio sulla linea di Scardina e la bella conclusione di Tremolada. Non arriva la rete della bandiera, e tutto sommato cambia poco. Ora il Piace è al terzultimo posto in buona compagnia, ad un solo punto dalla zona salvezza. Sabato arriva il Toro, vietato sbagliare.

Il tabellino

CITTADELLA-PIACENZA 3-0

Reti: 24 pt Scardina (C), 42 pt Manucci (C), 20 st Piovaccari (C)

CITTADELLA: Villanova; Manucci, Gorini, Scardina, Marchesan; Dalla Bona, Musso (dal 35 st Magallanes), Volpe; Bellazzini (dal 41 st Carra); Nassi, Piovaccari (dal 28 st Gabbiadini). All. Foscarini. A disposizione: Piorobon, Nocentini, Carra, Magallanes, Di Roberto, Gabbiadini, Semenzato.

PIACENZA: Cassano 5,5; Avogadri 5, Zammuto 5,5, Conteh 6, Anaclerio 5; Volpi 5, Bianchi 6 (dal 1 st Mandorlini 5,5), Marchi 5,5 (dal 33 st Tremolada 6); Piccolo 6, Guerra 5, Graffiedi 5,5 (dal 25 st Calderoni sv). A disposizione: Donnarumma, Mei, Bini, Mandorlini, Calderoni, Cacia, Tremolada. All. Madonna.

Ammoniti: Nassi (C), Marchesan (C), Volpe (C)

--

La cronaca

MINUTO 48 ST: Si chiude dopo tre minuti di recupero la partita del Tombolato, vince il Cittadella 3-0. Nel finale ancora una reta annullata ai veneti: sul tiro vincente di Volpe c'è Gabbiadini in posizione irregolare a limitare la visuale di Cassano. Per il Piace una conclusione pericolosa di Tremolada su cui Villanova tocca in angolo.

MINUTO 35 ST: Piace vicino alla rete della bandiera: primo spunto di Guerra, il cui tocco d'esterno ad anticipare il portiere in uscita viene respinto sulla linea da Scardina. Dentro Tremolada per Marchi.

MINUTO 25 ST: Si fa pesante il passivo per il Piace, colpito anche da Piovaccari che da pochi passi tocca in porta un centro di Manucci dalla destra. Davvero inguardabili i biancorossi nella ripresa, si salva il solo Piccolo. Per i veneti anche una punizione di Bellazzini che sfiora il palo e un sospeto rigore di Conteh su Piovaccari. Fuori Graffiedi, dentro Calderoni: il Piace passa al 4-4-2. Nel Cittadella esce Piovaccari ed entra Gabbiadini.

MINUTO 15 ST: Quarto d'ora di gioco nella ripresa, non c'è la reazione rabbiosa che era lecito aspettarsi dai biancorossi. Piace molto peggio rispetto al promettente finale di primo tempo. E' anzi il Cittadella ad andare ancora in rete con Gorini (ancora un difensore) su goffa respinta di Cassano, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Per il Piace solo un tiraccio di Graffiedi.

MINUTO 1 ST: Squadre nuovamente in campo, Madonna mette Mandorlini per Bianchi. Certamente Volpi necessita di maggiore copertura, Tommaso però era stato tra i più pericolosi.

MINUTO 47: Si chiude dopo due minuti di recupero il primo tempo, veneti in vantaggio di due reti. Nel finale di tempo due grandi occasioni per i biancorossi: prima uno spunto di Piccolo in area, chiuso con un intelligente tocco di punta che sfiora il sette, poi una girata di testa di Graffiedi appostato sul primo palo, che attraversa tutto lo specchio della porta e si perde sul fondo. Il Piace avrebbe meritato di riaprire la partita nonostante una prestazione non esaltante: biancorossi troppo leziosi, inconcludenti e forse un pò imborghesiti rispetto al recente passato. Certamente pesano le assenze di Catinali in mezzo e di Guzman e Cacia in attacco.

MINUTO 42: Ancora un difensore a colpire il Piace, e ancora su calcio d'angolo: questa volta è Manucci a toccare in rete da pochi passi.

MINUTO 37: Reagisce il Piace, che si avvicina spesso all'area veneta ma fatica a trovare sbocchi alla monovra nonostante gli spunti di Piccolo. E' certamente Bianchi l'uomo più pericoloso, prima con una pregevole rovesciata che sorvola di poco la traversa, poi con un inserimento su centro dalla destra di Avogadri, su cui Dalla Bona arriva in anticipo a pochi passi dalla porta.

MINUTO 24: Passa a sorpresa il Cittadella, e lo fa con una rete strepitosa del difensore Scardina, che indovina un pallonetto al volo di tacco sul corner dalla destra, con parabola imprendibile per Cassano. In precedenza il Piace si era affacciato nell'area avversaria con un tiro di Piccolo e un colpo di testa di Bianchi parati senza problemi da Villanova.

MINUTO 15: Inizio di partita piuttosto blando, è comunque il Piace a fare la partita e il Cittadella ad affidarsi alle ripartenze. Da segnalare un infortunio a Zammuto, che prova a riprendere il suo posto nonostante un duro colpo subito nel contrastare Piovaccari, e l'ammonizione di Nassi. 

MINUTO 1: Si parte, nel Piace non ci sono Guzman, causa un attacco febbrile, e Cacia, solo in panchina dopo i problemi di affaticamento accusati in settimana: in campo il tridente Guerra-Piccolo-Graffiedi.

Pochi minuti all'inizio di Cittadella-Piacenza, valida per la sedicesima giornata del campionato di serie B bwin. Si gioca allo stadio 'P.C.Tombolato' alle ore 15.00, dirige il sig. Filippo Merchiori di Ferrara, assistenti Masotti e Costanzo.

Le formazioni:

CITTADELLA: Villanova; Manucci, Gorini, Scardina, Marchesan; Dalla Bona, Musso, Volpe; Bellazzini; Nassi, Piovaccari. All. Foscarini. A disposizione: Piorobon, Nocentini, Carra, Magallanes, Di Roberto, Gabbiadini, Semenzato.

PIACENZA: Cassano; Avogadri, Zammuto, Conteh, Anaclerio; Volpi, Bianchi, Marchi; Piccolo, Guerra,Graffiedi. A disposizione: Donnarumma, Mei, Bini, Mandorlini, Calderoni, Cacia, Tremolada. All. Madonna.

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  • Commenti:


    per federico
    se pensi che catinali ci abbia fatto prendere 15 punti forse di calcio ne capisci poco tu....cacia guzman graffiedi marchi e bianchi sono quelli che nelle ultime 8 partite hanno stragiocato il resto per me era tutto sostituibile...questo intendevo
    alessandro
    23/11/2010  09.53

    per alessandro
    ...alessandro a quanto pare tu critichi tutto e tutti...ma siamo sicuri che capisci di ccalcio???? a quanto pare Catinali ci ha fatto prendere 15 punti in classifica...in 8 partite...se vuoi vincere tutte le domeniche guardati l'inter...o la lazio....
    federico
    21/11/2010  19.19

    lasciateli in pace...
    giornata storta,ragazzi giovani,Madonna fa con quello che ha...
    matteo
    21/11/2010  11.30

    no al catastrofismo
    Dobbiamo metterci in testa che siamo una squadra da medio bassa classifica e comunque dato l'equilibrio ci sta di beccare come di darli( vedi vicenza) tre o quattro goal da chiunque. Ieri asenze troppo importanti, alla prossima darei fiducia a Tremolada
    serialfan
    21/11/2010  10.49


    guzman cacia mancanze fondamentali aggiungo graffiedi oggi negativo....la difesa è sempre un ???su catinali mi sono già espresso non è 1 fenomeno le ultime partite mai suff.quindi sostituibile ma gli altri no e poi aggiungo bianchi uscito,,,,
    alessandro
    20/11/2010  19.47


    alessandro il mio era un discorso generale,mi sembra che in questi giorni sulla squadra siano piovuti tanti elogi (giusti per carità) e che questa partita sia stata presa sottogamba vero che mancavano diversi titolari,ma l'atteggiamento è stato negativo..
    max
    20/11/2010  18.05

    mah
    perdere cosi contro la squadra degli autisti delle corriere....mah
    roberto santini
    20/11/2010  17.53


    mah, lo pensavo anch io, ma il commentatore di sky non ha detto niente, e non l'ho visto zoppicare... se si fosse infortunato speriamo che non sia niente di grave, perchè ultimamente è uno dei migliori
    tosco
    20/11/2010  17.32


    tosco concordo mandorlini inguardabile ma forse bianchi si è infortunato????guerra nemmeno dall inizio aveva già dimostrato di non essere all altezza
    alessandro
    20/11/2010  17.23


    il peggior piacenza che abbia mai visto... per non parlare delle sostituzioni!! Mandorlini per Bianchi?Calderoni per Graffiedi??? Ma madonna sta sbalinando...SVEGLIA!! Fai giocare Wolf al posto di Guerra!!!!!!!
    tosco
    20/11/2010  17.06


    scusa max na a chi ti riferisci??????era un piace cmq molto diverso da quello delle ultime settimane senza cacia e guzman viene purtrippo difficile
    alessandro
    20/11/2010  16.58


    che scoppola,beh spero che sia salutare,ho idea che qualcuno si sia montato la testa dopo gli elogi delle ultime settimane se non ci si mette intensità e corsa sono cazzi...
    max
    20/11/2010  16.38


    mamma mia.....a parte il primo goal il resto è il solito film e se poi non hai nessuno che la mette dentro è notte fonda
    alessandro
    20/11/2010  16.26


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it