[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, i pagelloni dei tifosi - 1

Igor 30 anni,supporter.

Premetto,a mio parere è stata una brutta stagione e molto annoiante a parte la fase centrale del campionato e qualche ottima trasferta. In casa ho assistito a delle partite imbarazzanti soprattutto a inizio e fine campionato.

PUGGIONI: 8
IL MIGLIORE.
AVOGADRI: 6
CON QUEL FISICO DOVREBBE ARARE LA FASCIA.
BINI: 5
PASTICCIONE.
ZAMMUTO: 6
DUTTILE.
IORIO: 6
DISCRETA STAGIONE MA NIENTE SALTO DI QUALITA'
RINCON: 5,5
DISTRATTO E LENTO
TONUCCI: 7
TONICO,BRAVINO MA GIOCA POCO.
MELINTE: 5
SPESSO ASSENTE
CAPOGROSSO: 5
NON RICORDO UNA SUA GIOCATA
AMODIO: 6,5
ORDINATO,BUONA STAGIONE
SAMBUGARO: 7
L'UNICO CHE IN MEZZO AL CAMPO PROVA QUALCHE GIOCATA ESTROSA.
PARFAIT: 5,5
FUNAMBOLO MA INCOSTANTE
GRECO: 5
IN MEZZO AL CAMPO IL PIU'INUTILE.
SIVAKOV: 6
CE LA METTE TUTTA SEMPRE,BRAVINO.
MOSCARDELLI: 7
STAGIONE BRILLANTE MA SI DIVORA TROPPI GOL
FOTI: 5
RIGIDO
CANI: 6
GENEROSO,QUALCHE BUONA PARTITA QUA' E LA'
GUERRA: 6
NON MALE MALE MA VEDE POCO LA PORTA
GUZMAN: 5
CHI L'HA VISTO?
SIMON: 5
CE LA METTE TUTTA MA NON SERVE
GRAFFIEDI: 4
CHI L'HA VISTO?
TULLI: 4
CHI L'HA VISTO?
FICADENTI:6,5
HA FATTO IL SUO DOVERE MA NON MI FA'IMPAZZIRE.

Giovanni Pecoli, 41 anni, informatico

PUGGIONI: 7
Determinante in molti casi, dà sicurezza al reparto come pochi portieri a Piacenza.
AVOGADRI: 6
Discreto campionato, sufficienza per il gol a Grosseto.
BINI: 5
Ancora acerbo. Urge esperienza magari in Lega pro.
ZAMMUTO: 6
Sempre pronto quando chiamato.
IORIO: 6,5
A lungo è stato il perno della difesa e capitano virtuale in quel reparto.
RINCON: 6,5
Buona presenza, quando è in campo si sente.
TONUCCI: 7
Voto per la crescita. Inizia piano e timoroso. Acquista personalità e addirittura segna alla fine. Gladiatore.
ANACLERIO: s.v.
Peccato, sarebbe stato un ottimo terzino.
CALDERONI: 6
6 di fiducia. Se fosse rimasto, giocando come sa, avrebbe acquisito un mezzo voto in più.
MELINTE: 5,5
Distratto in fase difensiva, buono in fase offensiva. Ma siamo sicuri che non sia invece un ala sinistra? Lì andrebbe molto bene.
CAPOGROSSO: 5
Difetta in personalità e in effetti in campo si è visto poco.
AMODIO: 7,5
Una sola parola. Indispensabile. Non lo vedi tanto ma se manca sono guai.
SAMBUGARO: 7
Ottimo acquisto. Deve essere una base per il futuro.
PARFAIT: 6
Deve acquistare calma e sicurezza. Importante dal punto di vista dinamico, ancora troppo grezzo.
GRECO: 5
Non mi convince. Ottima tecnica, scarsa utilità.
SIVAKOV: 6,5
Buon prestito, spero rimanga. Determinante in due o tre casi.
PARO: sv
Peccato, mi sarebbe piaciuto vederlo di più. Temo non sia più recuperabile.
NAINGGOLAN: 6
Voto dovuto alla stima per i campionati precedenti.
BIANCHI: 4,5
Voto basso per l'involuzione che ha caratterizzato questo ragazzo. Rischia di perdersi.
MOSCARDELLI: 7,5
Mezzo voto in meno per la sciocchezza a Grosseto che ci ha privato per tre giornate della gioia di godercelo in campo. Comunque sia, anima della squadra.
FOTI: 5,5
Tentonizzato. Mi aspettavo un pò di più.
CANI: 6,5
La sola punta centrale di ruolo. Sa muoversi come pochi, è una boa fantastica. Mi piacerebbe rivederlo il prossimo anno.
GUERRA: 6,5
Buon campionato il suo, deve però essere più preciso.
GUZMAN: 6
Il più "buono" della rosa. Peccato per la consistenza di cristallo di Boemia.
SIMON: 5,5
Voto di stima per l'impegno. Ma come direbbero a scuola, il ragazzo si impegna ma stenta.
GRAFFIEDI: 4
Voto basso per la sua pigrizia e la sua indolenza. Io con i suoi malanni vado a lavorare tutti i giorni.
TULLI: 1
Voto provocatorio. Da tronista farebbe le fortune di Maria de Filippi.
Ma per giocare a calcio serve altro.
MAURANTONIO, BIANCHI, SERENA: sv
FICCADENTI: 10
Sa leggere la partita come pochi, riesce a cambiare i suoi uomini alla perfezione. E tiene tutti in considerazione creando un gruppo unito e coeso. Ripartire subito da lui e da Imborgia.
 
Fabio Doriali, 37 anni, attore:
PUGGIONI: 8. Andato un buonissimo portiere come Cassano, il Piace ne trova uno ancora migliore. Il migliore.
AVOGADRI: 6. Un finale in crescendo dopo un'annata meno brillante della precedente, anche costellata di alcuni guai fisici.
BINI: 5. Ficcadenti si ostina per oltre un mese a farlo giocare in ruolo non suo (esterno basso destro). E lui è, costantemente, sempre, il peggiore in campo.
ZAMMUTO: 6. Bravino in tutto, non eccelle in nulla. Ma è jolly difensivo importante perchè duttile e tecnicamente valido.
IORIO: 7. Stagione da leccarsi i baffi. Difensore eccelso di testa e nel rilancio, ottimo nel tempismo e nella concentrazione. Uno dei migliori.
RINCON: 6. Potenzialmente è mostruoso. Ha tutto: fisico, piedi, personalità. Ma è brasiliano e giovane. Cioè: causa rigori inutili, perde palloni avventurandosi in dribbling assurdi, tenta giocate fini che non gli vengono.
TONUCCI: 7. Insuperabile di testa, lotta sempre allo strenuo e sbaglia pochissimo. Accusa una lieve flessione sul finale, forse vittima della foga e dell'inabitudine allo stress.
ANACLERIO: 6 L'ennesimo infortunio lo mette fuori a gennaio. Considerando che prima rientrava da un altro infortunio...
CALDERONI: 6. Parte per la Sicilia a gennaio, il giovane friulano prodotto del vivaio. Fino ad allora era stato abbastanza deludente, almeno rispetto ai fasti della passata stagione.
MELINTE: 5,5. Non è colpa sua se Ficcadenti lo schiera esterno basso a sinistra, lui che è esterno destro in un 3-5-2.
CAPOGROSSO: s.v. Doveva essere la sua prima stagione da pro dopo gli anni della primavera. In verità gioca pochissimo, fa tanta tribuna perchè Ficcadenti non lo vede proprio.
AMODIO: 7. Tatticamente indispensabile, va a fare da gennaio quello che Passoni aveva fatto lo scorso anno. E lo fa anche meglio.
SAMBUGARO: 7,5. Grande stagione quella del padovano, al suo primo campionato nel calcio che conta. E ottima scoperta del Piace.
PARFAIT: 6. Il camerunense è una trottola. Dribbling funambolici, dinamismo da tarantolato. Ma, appunto come una trottola, si perde in errori banali, incartandosi in se stesso e nella sua velocità.
GRECO: 5. E' il "cocco" di Ficcadenti, che lo fa giocare sempre anche contro i santi, ma offre un contributo modesto alla salvezza.
SIVAKOV: 7. Anche lui arriva a gennaio. E diventa quasi insostituibile, nonostante il miope Ficca lo alterni tra campo e panca.
PARO: s.v. Fermo da quasi 2 anni dopo che i medici gli avevano detto che non sarebbe più tornato a giocare a calcio. Purtroppo, dimostra che i pareri dei medici non erano campati per aria.
NAINGOLLAN: 6. Da Natale va a Cagliari. Prima, aveva ancora dimostrato di essere giocatore di altra categoria, prendendo permano il Piace nel disastroso avvio di campionato.
BIANCHI: 4,5. Anche lui in partenza a gennaio, in realtà la testa era altrove già da tempo. Un paio di gol preziosissimi nella gara in casda con il Lecce. Poi, il nulla.
FOTI: 5. In arrivo dalla primavera della Samp. E se uno a 22 anni è in primavera dopo aver fatto tutte le nazionali fino all'under 19, un motivo c'è.
CANI: 6. Anche lui arriva a gennaio con un biglietto da visita tutt'altro che entusiasmante: tanti match giocati in serie B in tante squadre e pochissimi gol segnati. Dimostra di essere irruento, tecnicamente grezzo, tignoso, bravo nel fare la boa e bravo di testa. E' un centravanti di sfondamento che può avere qualche carta da giocare. Da rivedere, dopo un contributo sufficiente.
SIMON: 5. Sono deluso e dispiaciuto. il giocatore lo conosciamo benissimo. Solo che l'anno scorso aveva segnato 11 gol a Pescara. E quindi pensavo fosse migliorato. No. E' rimasto lo stesso Simon di sempre. Encomiabile e commovente per impegno. Inadatto alla categoria.
MOSCARDELLI: 7,5. Mezzo punto in meno per la sciocchezza di Grosseto e per i tanti gol e rigori sbagliati. Mezzo punto in più per il carisma e l'impegno. Le qualità tecniche le conosciamo. Insostituibile, un anno da protagonsita assoluto. Meriterebbe una chance in A, egoisticamente spero che resti per entrare definitivamente nella storia del Piace.
GUERRA: 6. D'accordo, 3 gol e alcune buone gare. Ma altre vissute da peggiore in campo. Bravissimo ad inserirsi, buon dribbling e discreto tiro. Deve molto migliorare tatticamente e la personalità è quella di un armadillo (gioca meglio in traferta che davanti ai suoi). Ci si può credere, sta migliorando ma non è ancora sbocciato.
GUZMAN: 6,5. Conosciamo bene anche lui. Di positivo ci sono gli ultimi mesi senza infortuni e con un rendimento ottimo (gol e assist in serie). Di negativo c'è il solito grave infortunio stagionale.
GRAFFIEDI: 5,5. Cronicamente infortunato da due anni di malanni assortiti e misteriosi. Lascia un segno minimo sulla stagione nella quale gioca poche partite e al solito fa vedere di essere bravino ma non bravissimo. Stanti i suoi continui e poco chiari infortuni è venuto il tempo di non vederlo più al Garilli.
TULLI: 2. Un gol ad Empoli all'esordio, qualche match in cui sembrava anche in crescita rispetto ai suoi standard post infortunio, poi il crollo nelle prestazioni fino al rifiuto al trasferimento. E alla messa fuori rosa. Ha fatto il suo tempo, peccato che nessuno più lo vorrà, neanche nelle serie minori.
BAROCELLI: s.v. Giovanissimo, gioca qualche partita e dimostra di essere improponibile a questi livelli. Ma, ripeto, è troppo giovane.
WOLF: s.v. Gioca pochissimo prima di essere messo fuori rosa, e dimostra di essersi rimesso dal gravissimo infortunio dello scorso anno. Inoltre, dimostra anche quello che sospettavo del giorno del suo arrivo a PC: cioè di essere un giocatore mediocre da Lega PRO. Tecnicamente mediocre, non ha tiro nè lancio, nè personalità, non è forte di testa nè ha senso tattico. Corre, fa qualche appoggio in orizzontale, perde banalmente palloni. Se ne vada, finalmente.
SILVESTRI: s.v. Gioca in una sola occasione dopo essere messo fuori rosa. Ingiudicabile e caso misterioso.
MACCOPPI, CAPODICI, MAURANTONIO, BIANCHI, SERENA: s.v. non scendono praticamente mai in campo (una sola apparizione per Bianchi nel finale di Piacenza-Cesena). Ingiudicabili. Nota di demerito per il giovane Serena per l'ingenuità costatagli la sospensione.
CASTORI: 3. Il peggior tecnico mai visto a Piacenza. Il marchigiano non sa dare nulla alla squadra. Gioca all'insegna del "primo non prenderle", si perde in valutazioni da osteria, figlie del qualunquismo e del pressapochismo. Non ha nè un progetto nè la capacità di realizzare alcunchè. Non basta in B dire "ragazzi dovete dare tutto". In più è parecchio sfortunato: ha contro arbitri e infortuni. Si leva presto dal Garilli per tornare a frequentare le osterie. Che mediocrità.
FICCADENTI: 7. Sono grato al mister per l'impegno, la professionalità, l'umiltà, la dedizione, la misura nelle parole. Rimette in sesto e dà fiducia e determinazione alla squadra dopo i disastri di Castori. Non mi straccio le vesti per lui come fanno altri. Si trova a gennaio una squadra di prima fascia e la salva alla fine, complice molta fortuna (finalmente sviste arbitrali a nostro favore, avversari affrontati sempre privi dei loro uomini migliori, nessun infortunio grave...). Ma il massimo sono le chicche che dispensa: si ostina con un 4-3-3 inutile e raggiunge i risultati migliori quando nel secondo tempo delle partite si schiera con il 4-4-2, Bini terzino destro per oltre un mese (Avogadri in panca), Melinte terzino sinistro sempre (Zammuto e Capogrosso in panca-tribuna), Greco sempre in tutte le salse, Foti ala destra, Sivakov a volte ala sinistra e a volte fuori, Guerra ala sinistra, Guzman in panca per oltre un mese...). Certo, poi cambia idea. Peccato che la prima idea sia quasi sempre ridicola e incredibile alla prova dei fatti. Da valutare con attenzione.
SOCIETA': 8. Finalmente si tenta di correggere agli errori del passato. Arriva un vero DS che svolge un lavoro sorprendente e determinante per la salvezza, rivoluziona la squadra portando al Garilli alcuni giocatori di sicuro interesse e di impatto decisivo (AMODIO, SIVAKOV) o buono (CANI). Quando i portieri si decimano per squalifiche o infortuni non lascia nulla di intentato ingaggiando un discreto secondo come Bianchi. Le iniziative per far tornare pubblico al Garilli e far aprire la società ai piacentini si sussegguono, generose e invitanti. Chapeau. Dopo anni di buoi, la luce è qui.
 
Filippo Benvenuto, 40 anni, dirigente aziendale:
PUGGIONI: 7,5
Personalità. da sicurezza alla difesa. senza fronzoli.
AVOGADRI: 6+
Si è ripreso sul finale grazie alla freschezza. Comunque sempre affidabile
BINI: 5
Sbaglierò, ma secondo me è un centrale
ZAMMUTO: 6,5
Affidabile, duttile nel sistema difensivo. A me è piaciuta la determinazione nella spinta di fascia.
IORIO: 7
Mi sembra molto migliorato. Concentrazione e costante nella ricerca dell'anticipo senza rischiare troppo
RINCON: 6,5
Secondo me ha grandissime potenzialità. Ancora troppo ingenuo e lezioso.
TONUCCI: 7
Al meglio quando gioca con Iorio perchè si compensano. Grande potenza. Ci punterei per il futuro.
ANACLERIO: s.v.
Sfortunatissimo.
CALDERONI: 5,5
Delusione rispetto al finale della stagione scorsa.
MELINTE: 6,5
Vado controcorrente. A me piace. Ma sopratutto credo abbia grandi potenzialità come potenza e continuità di corsa.
AMODIO: 7
Come Passoni l'anno scorso. E' arrivato al momento giusto. Non ha sbagliato niente.
SAMBUGARO: 7-
Ottima sorpresa. Deve crederci di più al tiro.
PARFAIT: 6
Imprevedibile. Ma per ora va bene solo se inserito nel secondo tempo (meglio se in trasferta) per rompere i ritmi.
GRECO: 5,5
Nel finale ha avuto le sue chances ma sempre incompiuto.
SIVAKOV: 6
Potente ed efficacie ma troppo macchinoso.
NAINGGOLAN: 7
Secondo me ha i numeri da serie A se prende un pò di coraggio.
BIANCHI: 4,5
Quest'anno per me il peggiore.
MOSCARDELLI: 8
Il migliore. Quantità e qualità. Non capisco perchè a 30 anni non abbia mai visto la serie A. Nuovo Hubner ?
FOTI: 6
E' vero. Un pò "Tentonizzato". Ma se prende coraggio non ha dei brutti numeri.
CANI: 6,5
Utilissimo. Rognoso per le difese. Solido e anche intelligente. Non è un campione ma verrebbe molto utile....
GUERRA: 6-
Generoso ma troppo impreciso e un pò timido. Sinceramente non mi sembra abbia nemmeno tanti numeri...
GUZMAN: 6
Se riesce a fare 20 partite intere fa la differenza...
SIMON: 5,5
Voto di stima per l'impegno. Ma come direbbero a scuola, il ragazzo si impegna ma stenta.
GRAFFIEDI: s.v.
Sfortunato ma.....quasi "rassegnato"..
FICCADENTI: 8
Difficile chiedere di più. Lucido nelle scelte e mi sembra anche amato dai ragazzi.
Secondo me ha sbagliato solo la partita in casa con la Triestina.
 
Alessandro Badini, 39 anni, agente di commercio:
PUGGIONI: 7,5
qualche cazzata ma decisivo in diverse occasioni e molto costante in tutta la stagione.
AVOGADRI: 6,5
mi è sembrato sempre discreto senza tanti fronzoli ma sempre efficace
BINI: 5
Inconsistente
ZAMMUTO: 7
Buono in difesa e anche nel proporsi sulla fascia.
IORIO: 6
senza infamia e senza lodi
RINCON: 5,5
Concordo con chi dice che ha grandi potenzialità ma fa della cazzate talmente clamorose che non lo fanno arrivare al 6 anche perchè quando sbaglia lui gli altri sono in porta.
TONUCCI: 7
Ottima stagione niente da dire
CALDERONI: 5
Non mi piace
MELINTE: 5,5
impalpabile
AMODIO: 7,5
Grande stagione
SAMBUGARO: 7
Ottima sorpresa non ci avrei scommersso mezzo euro.
PARFAIT: 5,5
Ve bene giusto pere 10 minuti in fondo e creare un po di casino....
GRECO: 5
poco di che
SIVAKOV: 6,5
gol importantissimi , bastano per questo voto.
NAINGGOLAN: 7
Costante, affidabile, bel giocatorino
BIANCHI: 3
Inesistente
MOSCARDELLI: 10
cuore grinta trascinatore gol decisivi e assist decisivi, sempre nella mischia, grande bomber , preghiamo che resti
FOTI: 6,5
gol salvezza e altre partite in cui è stato bene in campo. Che si vuole di piu con i pochi minuti giocati?
CANI: 6,5
Quando ha giocato ha fatto il suo mettendola anche in occasioni importanti.
GUERRA: 5
Mi ricorda il Serioli peggiore
GUZMAN: 5,5
Uno come lui dovrebbe fare la differenza e non l'ha mai fatta complice anche gli infortuni.
SIMON: 5
La mia delusione piu grande
FICCADENTI: 8
Niente da dire , campionato gestito con grande lucidità, fosse partito lui potevamo anche essere li li per la zona serie a, peccato che gia lo diano sulla panca del Cesena. Cazzo!
 
Commenti:



bado, se il numero 1. In effetti quest'anno non dire "il solito Simon" mi è mancato
amilcare stoppini
02/06/2010  21.49


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it