[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, la giornata di Pippo IL PUNTO

Della partita di Grosseto rimane l'ennesimo pareggio, in quinto in sei partite per il Piace. Insperato, ad un certo punto. Rocambolesco, considerato l'andamento della partita e l'altalena di gol ed emozioni. Spettacolare e ricco di pathos, quello che ci voleva dopo la mezzora di non gioco contro il Vicenzaq. E soprattutto pesante, utile come forse non si sospettava alla vigilia a causa delle vittorie di Frosinone e Triestina, che hanno accorciato la classifica nelle zone basse. Chi non ha avuto rimpianti per la rinuncia al gioco di sabato scorso, nehgli ultimi vibranti minuti del match in terra maremmana? I biancorossi salgono a quota 49, a +7 dalla retrocessione e a +3 dai playout. A tre giornate dalla fine pertanto è stato praticamente raggiunto il pirmo, minimo, obiettivo: evitare la retrocessione diretta e assicurarsi al peggio i playout. Se ormai è chiaro che il Gallipoli accompagnerà la Salernitana in Prima Divisione e che Padova (2-0 a Cesena) e Mantova (solo 1-1 in casa con il Modena e calendario durissimo) si giocheranno un posto nei playout, è lotta aperta per evitare il quintultimo, scomodissimo, posto.

Rimane la grande giornata di Pippo Sambugaro, giocatore partito in sordina e rivelatosi autentica sorpresa positiva della stagione. Nemmeno il pesante intervento sul mercato di gennaio ha messo in dubbio la sua utilità, anzi si può dire che l'arrivo di Amodio lo abbia definitivamente lanciato nel ruolo di mezzala, dove riesce a dimostrare le capacità di inserimento che già in passato gli hanno garantito un buon bottino fi gol. Primi gol stagionali e in assoluto in serie B per Pippo, un uomo su cui il Piace del futuro può contare.
 
Rimangono da conquistare tre punti per conquistare l'agognata salvezza, inutile e dannoso perseverare nell'errore di dare i biancorossi per salvi.
Torniamo ad esaminare la situazione.
Quasi disperato il Gallipoli (40), nonostante tre scontri diretti contro Piacenza, Reggina e Modena potrebbero in teoria dare ai salentini qualche chance di recupero.
Tra le altre concorrenti appare problematica la situazione del Padova (42): Ascoli e Brescia in casa, Albinoleffe fuori. Dovrebbe stare abbondantemente sotto i 50 punti. Poco meglio sta il Mantova (45), atteso da un calendario durissimo nelle prossime due partite (Crotone fuori e Torino in casa): dovrebbe chiudere attorno ai 50 e giocarsi il posto valido per i playout con il Padova.
Boccata d'ossigeno e nuova fiducia per il Frosinone (46) dopo la vittoria di Cittadella. Lo scontro diretto all'ultima giornata conla Triestina sembra un autentico spareggio per evitare i playout. Stessa situazione per la Triestina (46), a meno che non riesca nelle prossime due partite a coinvolgere nella lotta le due prossime avversarie, Piacenza e Ancona.
Torna a preoccuparsi la Reggina (47) dopo due sconfitte consecutive, anche se le partite con Gallipoli e Albinoleffe sembrano una bella occasione per mettersi al sicuro e chiudere attorno ai53-54 punti. Più tranquillo il Vicenza: Lecce già promosso in casa e Salernitana non sono certo due partite proibitive, dovrebbe essere semplice raccogliere tre o quattro punti e chiudere a 51-52 punti.
Quasi salvo il Modena (51), è invece tornata sorprendentemente problematica la situazione dell'Ancona (51), alle prese con il rischio concreto di vedersi sanzionare qualche punto di penalizzazione a causa dei problemi finanziari.
E il Piace? E' sufficiente non perdere in casa con la Triestina per non trasformare la trasferta di Gallipoli in una partita da ultima spiaggia, e per vivere le ultime due di campionato in tranquillità, soprattutto se nel frattempo il Frosinone non avrà battuto il Grosseto.

 
40
41
42
ANCONA 51
Cittadella
TRIESTINA
Mantova
MODENA 51
Brescia
CESENA
Gallipoli
ALBINOLEFFE 49
EMPOLI
Padova
REGGINA
PIACENZA 49
Triestina
GALLIPOLI
Cesena
VICENZA 49
TORINO
Lecce
SALERNITANA
REGGINA 47
Gallipoli
GROSSETO
Albinoleffe
FROSINONE 46
Grosseto
ASCOLI
Triestina
TRIESTINA 46
PIACENZA
Ancona
FROSINONE
MANTOVA 45
CROTONE
Torino
ANCONA
PADOVA 42
Ascoli
ALBINOLEFFE
Brescia
GALLIPOLI 40
REGGINA
Piacenza
MODENA

 
Commenti:


BASTA CENSURA E BASTA COL FAR FINTA CHE TUTTO VA BENE!
NON AVETE NOTATO KE CON LA TRIESTINA NON ABBIAMO ATTACCO, LA DIFESA FA ACQUA DA TEMPO, TOLTI I QUATTRO MOSCHETTIERI ABBIAMO UN UNDICI CHE SCENDE IN CAMPO DA SERIE C2. OLTRETUTTO ABBIAMO IL CALENDARIO-SALVEZZA PIU' DIFFICILE TRA LE PRETENDENTI PLAYOUT
PC
11/05/2010  15.01

UN MOTIVO PER..
Dedicov1 min. a tempo perso x il sig. PC(forse CR): non credo che la squadra abbia dimostrato una caduta di tensione e che Ficcadenti non ne capisca nulla di calcio, ma arrivati ad oggi di che dovremmo parlare?di retrocessione o di argomenti più consoni?
effe
11/05/2010  11.44

le palle di...
terque quaterque testiculis tactis ed aliquanto palleggiato uccello iactura fugata est
fragiulio
11/05/2010  08.25

per PC
E' da un po' di giorni che scrivi delle cose deplorevoli nei confronti di tutti, lascia stare i giocatori, se continui saro' costretto farti fare un controllo mediante il cosiddetto alcoltest (comunemente noto come “ prova del palloncino”)
beppe
11/05/2010  07.46

5 MOTIVI PER PARLARE DI RETROCESSIONE...
CON LA TRIESTINA E' UNA FINALE, IL GALLIPOLI NON REGALA PARTITE, IL CESENA VUOLE LA PROMOZIONE DIRETTA, FICCADENTI NON NE INDOVINA UNA, SENZA MOSCARDELLI E CANI NON CI SARANNO GOL E GIOCO. ECCO 5 MOTIVAZIONI PER NON PARLARE DI SALVEZZA! GIA ACQUISITA
PC
10/05/2010  19.37


INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it